Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Per il DHL Logistics Trend Radar, la tecnologia è il futuro della logistica
Information
Anno 2018

Per il DHL Logistics Trend Radar, la tecnologia è il futuro della logistica

In occasione della quarta edizione del Logistics Trend Radar, DHL ha sottolineato ben 28 tendenze chiave che potrebbero incidere sul settore logistico nei prossimi 5-10 anni e dalle quali emergono quattro elementi fondamentali che declineranno il futuro della logistica: la centralità del cliente, la sostenibilità, le persone e la tecnologia.

Creato da DHL Trend Research, l’ultima edizione del Logistics Trend Radar evidenzoa che l'innovazione sarà sempre più rilevante, dal momento che la digitalizzazione sta già generando una delle più grandi trasformazioni del comparto. Soprattutto, è la tecnologia a diventare sempre più pervasiva nell’ambito logistico, in particolare, per tendenze chiave come IoT e AI. Un trend che potrà subire una forte accelerazione consiste nella diffusione delle reti wireless di prossima generazione, che potranno accrescere significativamente il valore economico derivato dalla connettività nella catena di fornitura.

Un’altra tendenza evidenziata nel Trend Radar è l’uso della blockchain per la logistica: il raggiungimento del buy-in nel settore, però, potrebbe rivelarsi un ostacolo importante all’adozione. Con alcuni partner, DHL ha sviluppato un prototipo rivolto a esplorare l’uso della blockchain per i farmaci track-and-trace: l’obiettivo è autenticare il movimento di un articolo farmaceutico dal punto di produzione e serializzazione alla consegna finale per il consumo, in modo che i clienti possano verificare sia l’autenticità che le condizioni di ogni singolo prodotto.

Mario Zini, Country Manager Italia di DHL Global Forwarding, ha dichiarato: “Il Logistics Trend Radar di DHL rappresenta una roadmap per l'innovazione, sottolineando quali saranno gli snodi cruciali per la logistica da qui a 10 anni. Dalla robotica alla blockchain, dalla realtà aumentata ai Digital Twins, questa panoramica contribuisce a comprendere meglio quale impatto significativo avrà la rivoluzione digitale sul settore logistico nei prossimi anni, contribuendo a strutturare ricerche e progetti insieme ai nostri clienti e partner”.

       
    Il sito Technoretail - Per il DHL Logistics Trend Radar, la tecnologia è il futuro della logistica

Technoretail - Per il DHL Logistics Trend Radar, la tecnologia è il futuro della logistica