Anno 2018
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Migliorare il processo di spedizione e ricevimento delle merci nella logistica
Le aziende della logistica fanno affidamento su operazioni di spedizione e ricezione senza interruzioni per garantire che le loro merci raggiungano i clienti in modo rapido e in condizioni adeguate, ma, con così tante spedizioni e personale di cui rendere conto, può essere difficile coordinare efficacemente questi sforzi.
È possibile, infatti, che si creino una serie di problemi che hanno un impatto sulla soddisfazione del cliente e sull’efficienza aziendale nel suo complesso. Ecco perché molte aziende investono in soluzioni mobili di scansione dei codici a barre per consentire ai propri dipendenti di tenere traccia di tutto e ottimizzare i flussi di lavoro di spedizione e ricevimento. Scandit ha fornito software di mobile computer vision alle aziende della logistica di tutto il mondo per aiutarle a realizzare applicazioni che consentono ai propri addetti di acquisire i dati delle spedizioni e creare trasparenza nella supply chain.
La nostra piattaforma di acquisizione dati in mobilità consente alle aziende della logistica di ottimizzare i processi di magazzino e la gestione delle risorse sulla banchina di ricevimento merci, favorendo operazioni più semplici ed economiche. Sappiamo anche quanto sia difficile determinare se le vostre operazioni di spedizione e ricevimento stanno dando risultati sufficienti.
Oggi, quindi, analizzeremo 3 segnali che indicano se il vostro processo di spedizione e ricezione ha bisogno di interventi e spiegheremo come è possibile ottimizzarlo.
1. Costi di manodopera elevati
Il processo di spedizione e ricezione della merce è uno degli elementi che richiede più impiego di personale all’interno delle operazioni logistiche. Quando il personale di magazzino è rallentato da sistemi e tecnologie inefficienti, deve affidarsi a flussi di lavoro non ottimali per completare questi sforzi essenziali di controllo qualità. Il risultato? L’aumento del costo del lavoro che può incidere profondamente sui profitti dell’azienda. Fortunatamente, ci sono una serie di strategie che la vostra azienda può implementare per ridurre queste spese. Per esempio, investire in tecnologie di scansione mobile o indossabili può essere cruciale per eliminare le inefficienze operative e aumentare la produttività dei lavoratori, riducendo i costi della manodopera impiegata nel processo.
Una delle fasi più lunghe (e costose) del processo di spedizione e ricezione è la scansione degli articoli. Le operazioni di scansione dei codici a barre delle spedizioni in entrata e in uscita, di contabilizzazione delle merci mancanti o danneggiate e di verifica che gli articoli giusti raggiungano la giusta destinazione, richiedono molto tempo e fatica. Le applicazioni di acquisizione dati mobile basate su dispositivi mobile possono essere d’aiuto. Le aziende della logistica oggi possono trasformare device quali smartphone e tablet, in un potente strumento di scansione di codici a barre in grado di analizzare intere spedizioni attraverso un’unica scansione, integrando le SDK Barcode Scanner di Scandit nella loro applicazione.
Le SDK di Scandit sono dotate di MatrixScan, una funzionalità che consente agli utenti di individuare, tracciare e decodificare più codici a barre contemporaneamente, riducendo i tempi e gli sforzi necessari per completare la scansione dei barcode. La vostra azienda può utilizzare applicazioni di acquisizione dati integrando le SDK Barcode Scanner di Scandit, così da ridurre i costi di manodopera e abilitare operazioni più snelle ed efficienti.
2. Problemi di scansione durante la convalida della spedizione
La convalida della spedizione è una fase cruciale del processo di spedizione e ricezione. Molte volte, gli articoli risultano già danneggiati o posizionati in modo errato durante il tragitto. Identificare velocemente questi errori è essenziale per mantenere una supply chain efficiente e senza intoppi. Molte aziende della logistica utilizzano scanner di codici a barre dedicati, per tracciare la spedizione, ma spesso questi dispositivi sono limitati, poco flessibili e non offrono potenzialità aggiuntive a supporto degli utenti. Se la vostra azienda riscontra frequenti errori di scansione durante la convalida della spedizione, prendete in considerazione una soluzione di scansione dei codici a barre basata su dispositivi intelligenti di qualità superiore.
La SDK Barcode Scanner di Scandit consente a qualsiasi dispositivo intelligente dotato di fotocamera di convalidare le spedizioni in tempo reale con un’unica scansione, aumentando la velocità e l’affidabilità dei processi di acquisizione dati. La SDK Barcode Scanner offre anche funzionalità di realtà aumentata e prestazioni di scansione dei codici a barre di livello enterprise che consentono agli operatori di eseguire la scansione di più codici a barre contemporaneamente, risparmiando tempo e operazioni ripetitive durante la convalida della spedizione. Inoltre, le applicazioni basate sulla SDK Barcode Scanner non hanno difficoltà nel processare codici a barre danneggiati, sfuocati o scarsamente illuminati con facilità, migliorando efficienza nei processi di scansione dei barcode. Progettato pensando alla velocità e all’affidabilità, la SDK Barcode Scanner è in grado di ottimizzare le operazioni di acquisizione dei dati in tutta l’azienda, riducendo gli errori di scansione e i tempi di scansione, migliorando quindi in efficienza.
3. Mancanza di trasparenza nei flussi di lavoro
Al fine di coordinare numerose spedizioni e soddisfare le crescenti richieste dei clienti, le aziende della logistica devono garantire la completa trasparenza dei flussi di lavoro di spedizione e ricezione. Senza una comunicazione rapida e affidabile, gli articoli mancanti o danneggiati non possono essere trovati o sostituiti in tempo per evitare costosi rallentamenti che danneggiano i vostri profitti. Fortunatamente, ci sono soluzioni di spedizione e ricezione che il vostro team può sfruttare per coordinare i propri sforzi di risposta agli errori di spedizione e promuovere una maggiore trasparenza in tutta la vostra supply chain.
Le applicazioni mobile basate sulla SDK Barcode Scanner possono acquisire informazioni sulle spedizioni istantaneamente con un solo tocco sullo schermo. La nostra tecnologia di scansione dei codici a barre può anche documentare in real time gli articoli danneggiati o mancanti in spedizioni specifiche, inviando notifiche dettagliate a tutta la vostra forza lavoro. Questo vantaggio consente al vostro team di rispondere in modo rapido e preciso ai problemi di spedizione, favorendo processi più efficienti e senza errori. I dispositivi che sfruttano le funzionalità di Scandit possono essere utilizzati per monitorare e comunicare lo stato delle spedizioni lungo l’intera supply chain, garantendo maggiore trasparenza ed efficienza ai vostri flussi di lavoro quotidiani.
Maurizio Costa
Sales Manager di Scandit Italia
(www.scandit.com)