Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Lanciato GS1 Digital Link, il nuovo standard globale che migliora la customer experience via mobile
Information
Anno 2018

Lanciato GS1 Digital Link, il nuovo standard globale che migliora la customer experience via mobile

GS1 ha presentato GS1 Digital Link, il nuovo standard globale rivolto a migliorare la shopping experience via mobile dei consumatori di tutto il mondo.

La novità trae origine dal fatto che, oggi, seppure i consumatori desiderano sempre di più ricevere sul rispettivo smartphone tutte le informazioni disponibili sui prodotti che vogliono acquistare, accade che la scansione dei prodotti porti a link obsoleti o a siti web con informazioni insufficienti o, addirittura, non pertinenti. I produttori rispondono a questa richiesta di dati, trasparenza e tracciabilità aggiungendo ulteriori codici a barre secondari (come i codici QR) per fornire maggiori informazioni sul prodotto, ma la presenza di una molteplicità di codici a barre può generare confusione, sia sullo smartphone del consumatore che presso l’area casse. Il GS1 Digital Link è stato creato appositamente per ovviare a questi inconvenienti.

Simile a un Internet URL, GS1 Digital Link può abilitare collegamenti a tutti i tipi di informazioni B-to-B e B-to-C. In una nota, da GS1 fanno sapere che le aziende che svilupperanno soluzioni utilizzando questo nuovo standard consentiranno ai consumatori di accedere a una grande varietà di informazioni: scansionando il codice QR di un prodotto con il proprio smartphone, il consumatore potrà conoscere dimensioni, immagini, date di scadenza, dati nutrizionali, garanzia, istruzioni per risolvere problemi e persino link ai social media. Inoltre, potrà anche acquistare e ordinare prodotti, raccogliere punti fedeltà e condividere, a livello social, i suoi acquisti con gli amici.

Technoretail - Lanciato GS1 Digital Link, il nuovo standard globale che migliora la customer experience via mobile

L’adozione dello standard GS1 Digital Link offre sia ai retailer che ai brand molteplici vantaggi, come, per esempio, la possibilità di semplificare la confezione del prodotto e di connettersi con i clienti come mai avvenuto in precedenza: per esempio, il cliente potrebbe ricevere informazioni sugli sconti e sui prezzi mentre è ancora all’interno dello store fisico. Inoltre, questo standard migliora le soluzioni di tracciabilità abilitando la codifica e l’identificazione di specifici lotti produttivi in caso di richiamo di un prodotto. Sviluppato insieme a GS1 da un gruppo formato da retailer, produttori, solution provider ed esperti di tecnologia, GS1 Digital Link completa il tradizionale codice a barre GS1 e apre possibilità inedite di migrare in futuro verso un unico codice a barre abilitato per il web.

Technoretail - Lanciato GS1 Digital Link, il nuovo standard globale che migliora la customer experience via mobile

Robert Beideman, Senior Vice President Solutions & Innovation di GS1, ha affermato: “Lo standard GS1 Digital Link è il collegamento tra il prodotto fisico e suo gemello digitale. Assicurare che i dati dei prodotti, le informazioni sull’inventario e le attività digitali per un particolare prodotto siano collegati tra loro tramite un’identità comune che unisce anche il prodotto fisico effettivo è un principio fondamentale per rispondere alle necessità dei consumatori di oggi”.

       
    Il sito Technoretail - Lanciato GS1 Digital Link, il nuovo standard globale che migliora la customer experience via mobile

Technoretail - Lanciato GS1 Digital Link, il nuovo standard globale che migliora la customer experience via mobile