Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
La start-up MyAv lancia il robot Mike Process Master presso l’Iper Futura di Potenza
La start-up MyAv ha lanciato il robot dotato di intelligenza artificiale Mike Process Master presso l’Iper Futura di Potenza.
Mike è un addetto automatizzato che lavora in sinergia con lo staff del punto vendita e svolge ruoli ausiliari di ispezione ai fini della qualificazione dell’esposizione, della presenza e dell’approvvigionamento logistico dei prodotti sugli scaffali. Mike Process Master è un robot dotato di telecamere e di sensori particolarmente evoluti che gli consentono di avvertire anche la minima presenza di ostacoli o di persone in movimento in modo da evitarli.
Mike si integra con la shopping experience dei consumatori senza interferire e agisce unicamente per aiutare gli addetti dello store nell’assistenza al cliente, individuando vuoti di prodotto a scaffale e altri problemi di esposizione, il tutto grazie a una combinazione tecnologica che coniuga robotica, computer vision, intelligenza artificiale e IoT. Quindi, è grazie a Mike che i consumatori possono attendersi un servizio sempre più efficace sui prodotti esposti: attraverso le ispezioni di Mike, infatti, con l’informazione trasmessa dal robot, i responsabili del prodotto-servizio possono attivare azioni di sviluppo-processo sempre più in real time.
Giuseppe Oddo, Chief Engineer di MyAv, ha dichiarato: ”Come tutte le innovazioni, deve apprendere e far apprendere, ma Mike è già nato grande, come i due grandi gruppi mondiali della distribuzione (Walmart e Ahold) che ci hanno preceduto, di poco, nel presentare all’interno di una struttura retail di grandi dimensioni e con moltissime referenze un assistente robotico intelligente in daily duty che lavora accanto al personale, affiancandolo nel servizio al cliente”.