Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La robotica protagonista nella partnership per la supply chain tra XPO Logistics e Mars
Information
Anno 2018

La robotica protagonista nella partnership per la supply chain tra XPO Logistics e Mars

Presso il sito XPO Logistics di Boigny-surBionne, nei pressi di Orléans, in Francia, la controllata francese del gruppo agroalimentare Mars ha implementato sistemi automatici di movimentazione e robotica.

XPO Logistics, operatore di servizi globali nel settore della supply chain, gestisce direttamente il sito per conto di Mars. La collaborazione tra Mars e XPO Logistics è diretta a risolvere le sfide legate alla preparazione dei colli, gestendo, allo stesso tempo, la crescita dei volumi e le aspettative dei retailer. Il risultato è un approccio innovativo e orientato al cliente, che permette di gestire fino a 10 milioni di colli su base annua. XPO Logistics, in particolare, vanta una profonda esperienza nell’ambito delle applicazioni automatizzate per il settore della logistica e utilizza sistemi di automazione avanzata in oltre 25 siti in Europa, un terzo dei quali ubicato in Francia.

In un meno di un anno, un team di innovazione composto da esperti di XPO e dello specialista della robotica Alstef ha meccanizzato un’area a temperatura controllata di 1.600 metri quadri del sito di Boigny. Tale impianto gestisce sia lo stoccaggio che la distribuzione dei prodotti Mars: pet care (Pedigree, Whiskas, Cesar, Sheba), chocolate (M&M’s, Twix, Snickers, Celebrations), Wrigley (Freedent, Skittles) e food (Uncle Ben’s, Ebly).

Al fine di incrementare la competitività tramite la produttività, il sito di Boigny è stato equipaggiato di un robot in grado di preparare da 50mila a 60mila colli al giorno, operando a ciclo continuo. Di fatto, il sistema aumenta il livello di affidabilità, minimizzando gli errori durante gli aspetti cruciali della preparazione dell’ordine, ottimizzando l’impiego delle risorse umane disponibili e migliorandone le condizioni di lavoro.

Richard Cawston, Managing Director di XPO Logistics Europe, ha sottolineato: “Con la crescita del nostro cliente Mars, la nostra sfida era quella di trasformare l’intera supply chain adattando gli ultimi progressi tecnologici in software, robotica e attrezzatura pneumatica, senza disturbare l’attività. Con questa nuova soluzione, possiamo ottenere efficienza nella distribuzione riducendo i costi operativi per Mars”.

       
    Il sito Technoretail - La robotica protagonista nella partnership per la supply chain tra XPO Logistics e Mars

Technoretail - La robotica protagonista nella partnership per la supply chain tra XPO Logistics e Mars