Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
La GDO punta sulla telefonia mobile con l’apertura del primo store Iliad
La GDO italiana sembra riscoprire i servizi di telefonia mobile e virtuale.
Infatti, mentre circolano diversi rumors sul possibile ingresso anche nel nostro Paese di uno dei due brand del Gruppo Aldi (Aldi Mobile e Aldi Talk), Iliad pianifica l’apertura del suo primo store italiano presso il centro commerciale Roma Est, uno dei più grandi della Penisola con i suoi 98mila metri quadri, un ipermercato Panorama, 210 negozi disposti su due livelli e un cinema multisala. Ad anticiparlo è il blog di news Universofree.com. Al momento, non si conosce la data esatta dell’opening, che dovrebbe avere luogo comunque in tempi brevi, ma si sa che è la stessa Iliad ad aver già siglato con Auchan Italia un accordo per la vendita delle proprie sim.
La francese Iliad, attiva da Milano tramite la filiale Iliad Italia, è tra i maggior player del settore, orientato a diventare sempre più importante in qualità di nuovo operatore mobile infrastrutturato, dotato di proprie antenne come TIM, Vodafone e Wind Tre. Iliad, tramite il brand Free Mobile, offre Freebox, un box multiservizi, con accesso a banda larga e ultralarga, telefonia Voip e Iptv, ovvero la tv attraverso Internet.
Attualmente, in Francia, Iliad annovera un parco di quasi 20 milioni di abbonati di cui circa 6,5 milioni per la banda larga e circa 13 milioni per il segmento smartphone. Iliad si propone di democratizzare l’uso del telefono cellulare con offerte semplici, senza obbligo minimo di durata del contratto e a un costo molto competitivo.
In Italia, l’obiettivo di Iliad consiste nel diventare, dopo le grandi compagnie telefoniche, il quarto operatore mobile. Nello scenario italiano, fino a oggi, il segmento della telefonia mobile nell'ambito della GDO non è mai veramente decollato, a parte il caso di Coop Voce, che si appoggia alla rete Tim e che ha raggiunto 746mila linee al 31 dicembre 2017.