Anno 2018
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Il progetto di Carrefour, Cefla e JoinTag per il brand Barilla “Ringo Thin” tra i vincitori del Retail Institute Award
Lo speciale progetto di Digital Proximity Marketing realizzato da Carrefour Italia, JoinTag, Cefla e Barilla ha vinto la categoria “Engagement: attività integrate per il punto vendita” in occasione dell’ultima edizione dei Retail Institute Award.
Il premio rappresenta un prestigioso riconoscimento, dal momento che si tratta del più importante contest riservato alle eccellenze sia del Retail Marketing che del Point of Purchase. I quattro player protagonisti del mondo del retail e dell’innovazione hanno ideato e realizzato un progetto di Digital Proximity Marketing che ha consentito di realizzare un nuovo punto di contatto digitale con i consumatori attraverso la posa di un’infrastruttura di sensori prodotti da Cefla negli store Carrefour Market a livello nazionale. JoinTag, società di innovazione digitale partner di Cefla, ha veicolato tramite la piattaforma di proximity advertising Kariboo il messaggio promozionale di “Ringo Thin”, il nuovo biscotto Barilla.
Nel dettaglio, l’interazione con gli utenti, dotati di una delle numerose applicazioni del circuito, avviene in tre momenti dello shopping: “Near Store”, quando la persona si trova nei pressi del punto vendita, “In Store”, dentro al negozio o “Near Product”, quando si trova davanti allo scaffale, grazie alla precisa geolocalizzazione.
Pierre Queau, Direttore Marketing, Clienti, Servizi e Trasformazione Digitale di Carrefour Italia, ha sottolineato: “Lavoriamo con passione e forza nella ricerca di strumenti innovativi per entrare in contatto con i nostri clienti. Per farlo in maniera sempre più efficace, abbiamo scelto dei partner di altissimo livello con cui abbiamo implementato una strategia di marketing unica. Il premio di cui siamo stati insigniti conferma la qualità di un progetto che crediamo possa essere solo il primo passo per una collaborazione solida e continuativa”.
Andrea Ventura, Managing Director di Cefla Shopfitting, ha commentato: “Questo premio dimostra, ancora una volta, che Cefla Shopfitting è protagonista della trasformazione digitale nel mondo del retail. Con le nostre competenze nel Retail Design, siamo il partner ideale per i retailer che vogliono differenziarsi in mercati così articolati. Teniamo molto a questo riconoscimento, vinto per la terza volta consecutiva, perché premia il nostro approccio innovativo nella creazione di tecnologie all’avanguardia sia per il settore food che per quello non food, con un caso reale e funzionante di proximity marketing”.
A sua volta, ha espresso la propria soddisfazione anche Marco Brandstetter, CEO di JoinTag, affermando: “Siamo soddisfatti di questo premio perché sancisce quanto Kariboo, la nostra piattaforma di proximity advertising, rappresenti oggi la frontiera più innovativa del digital marketing. Sempre di più si aprono nuovi scenari per la comunicazione digital mobile in-store e il processo di vendita è sempre più connesso a ciò che avviene nei momenti che precedono la formazione dell’intenzione d’acquisto che noi chiamiamo micro-moments: ora, con Kariboo, è possibile scegliere i micro-moments più rilevanti e comunicare al meglio con i consumatori. Mai l’advertising è stato così vicino all’utente finale”.
Agata Gualtieri, Brand Manager di Ringo, brand di Barilla, ha dichiarato: “In occasione del lancio del nuovo Ringo Thin, abbiamo realizzato questo esperimento volto a creare una shopping experience innovativa. Si tratta di un’attività inclusa in un piano digital integrato che rispondeva simultaneamente agli specifici obiettivi di comunicare i messaggi di marca, creare engagement e stimolare il trial in prossimità del punto vendita”.