Anno 2018
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eBay: in media, gli italiani spenderanno 124 euro nell’imminente Black Friday
Black Friday 2018: secondo un’indagine condotta tra i venditori eBay, saranno oltre 8 su 10 i venditori che effettueranno delle promozioni sulla piattaforma on line.
Ad attenderli ci sarà un pubblico eterogeneo di compratori, in cui spiccano i giovani: nella fascia tra i 16 e i 34 anni, il 61% degli italiani ha dichiarato, infatti, di aver già partecipato attivamente al Black Friday. Con tali premesse, cosa si aspettano, quindi, le PMI italiane su eBay dal Black Friday 2018? Aumentare il fatturato è sicuramente in cima alla lista dei loro obiettivi (74,6%), seguito dalla possibilità di attrarre nuovi clienti (63,4%). Non a caso, la grande maggioranza dei venditori raggiunti dall’indagine (più del 63%) ritiene che la giornata del Black Friday avrà un impatto considerevole sul proprio fatturato, aspettandosi una crescita che supererà la soglia del 10% rispetto a un giorno medio, confermando le notevoli aspettative verso l’iniziativa.
Aspettative confermate durante lo scorso Black Friday per Alex e Luca, titolari di Cortocircuito, punto vendita eBay specializzato in prodotti di elettronica e piccoli elettrodomestici: “Il Black Friday rappresenta un periodo intenso e di grande ritorno economico. Nel 2017, abbiamo registrato un +900% di vendite rispetto all’anno precedente e abbiamo ricevuto 2.000 ordini in sole 6 ore, registrando in 15 giorni lo stesso fatturato dei 3 mesi precedenti. E grazie al supporto di eBay, i nostri risultati sono in continua crescita, basti pensare che, quest’anno, abbiamo triplicato il fatturato rispetto al 2017. In vista del Black Friday e della successiva stagione natalizia, abbiamo in programma di assumere almeno 4 persone in più per Novembre e Dicembre, in modo da farci trovare ancora più preparati ad affrontare questa grande sfida”.
Tra gli intervistati, ben 6 venditori su 10 dichiarano che prepareranno in anticipo la merce da scontare e stabiliranno più turni di spedizione, in modo da poter soddisfare al meglio l’aumento degli ordinativi. Molti imprenditori potenzieranno, inoltre, il servizio clienti (35,4%) e prenderanno accordi con i fornitori (32,9%), consapevoli dell’importanza di garantire un servizio ottimale per rispondere alle richieste dei clienti. Molti tra i venditori intervistati vedono nel Black Friday anche un modo per incrementare le esportazioni verso l’estero (22,5%): infatti, su eBay, sono attivi oltre 177 milioni di acquirenti e, durante il Black Friday 2017, i Paesi verso i quali le PMI italiane hanno esportato sono stati 173, guidati da Francia, Germania e Spagna, seguite da Gran Bretagna e USA.
Sara Cendaroni, Head of Trading di eBay Italia, sottolinea: “Il Black Friday rappresenta una delle maggiori sfide per le imprese italiane che stanno però dimostrando una straordinaria capacità di adattarsi alle mutate abitudini d’acquisto e vedono sempre più queste iniziative come delle grandi opportunità da cogliere”.
Inoltre, Cendaroni aggiunge: “Noi abbiamo la responsabilità e il privilegio di essere un punto di riferimento per le oltre 35mila imprese italiane che vendono sulla nostra piattaforma, ma anche per gli oltre 5 milioni di acquirenti attivi che, solo in Italia, cercano su eBay.it offerte e prodotti unici. Per questo, continueremo a fornire loro tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per vendere e acquistare in semplicità, ovunque e in qualsiasi momento, grazie alla crescente integrazione di Intelligenza Artificiale e Machine Learning”.
Nel dettaglio, la settimana del Black Friday di eBay inizierà il 19 Novembre e durerà fino al 26 Novembre, giorno conosciuto come “Cyber Monday”, con offerte esclusive fino a -70% su oltre 10mila prodotti nuovi con spedizione gratuita, rapida senza abbonamento.