Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Attivato da Conad e Chep il pallet pooling per diminuire l’impatto ambientale
Conad e Chep hanno attivato, in collaborazione con PEFC Italia, l’ente per la promozione della certificazione forestale sostenibile, un progetto di pioppicoltura sostenibile in Pianura Padana diretto a contrastare i cambiamenti climatici e a neutralizzare le emissioni di gas serra prodotte dalla gestione dei pallet nella movimentazione dei prodotti a marchio Conad.
È grazie al calcolatore dell’Impatto Ambientale LCA certificato ISO14044 che Conad e Chep hanno quantificato in 1.231 tonnellate di Co2 l’impatto ambientale della gestione dei pallet per le spedizioni dei prodotti Conad e hanno appositamente affidato a PEFC Italia l’identificazione di imprese agricole in grado di assorbire un quantitativo pari o superiore alle tonnellate di Co2 equivalenti. Le aziende agricole che partecipano all’importante progetto, ubicate in Piemonte e Lombardia, sono coordinate dall’Associazione Produttori Forestali e Agroalimentari Foragri.
Andrea Mantelli, Responsabile della Supply Chain di Conad, ha sottolineato la portata dell’iniziativa: “Questo progetto avrà impatti positivi a livello ambientale, ma anche economici e sociali. Il finanziamento avrà, infatti, importanti ricadute sul territorio, promuovendo pratiche gestionali che riducono l’inquinamento da fertilizzanti e da pesticidi e porterà benefici economici per le comunità coinvolte”.
A sua volta, Marco Moritsch, Direttore Generale di Chep Italia, ha dichiarato: “Sostenibilità ambientale ed efficienza della supply chain sono, da sempre, elementi portanti del nostro sistema di pooling. Il progetto Emissioni Zero in collaborazione con Conad ci rende molto orgogliosi e conferma il nostro impegno a continuare a portare concreti benefici per il territorio e le comunità in cui operiamo”.
In particolare, il finanziamento del progetto consente di concretizzare e in maniera del tutto volontaria la neutralizzazione dei gas serra calcolati, con la promozione di mirate attività sostenibili in Pianura Padana per una quantità uguale di anidride carbonica assorbita dalle piantagioni di pioppo.