Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Alleanza tra Carrefour e Google per la futura shopping experience
Carrefour e Google hanno annunciato un’alleanza strategica di indubbia rilevanza: a partire dall’inizio del 2019, in Francia, i prodotti food distribuiti dall’insegna potranno essere ordinati on line anche a voce.
Il tutto sarà possibile mediante Google Assistant e tutti i device collegati via audio come la centrale digitale Google Home o con lo smartphone e con gli altri dispositivi grazie a un nuova interfaccia di Google Shopping France. Inoltre, durante l’estate, sarà inaugurata da Carrefour, a Parigi e insieme a Google Cloud, un laboratorio d’innovazione, dove i maggiori esperti di Intelligenza Artificiale dei due Gruppi daranno vita a esperienze di acquisto e di servizio sempre più avanzate.
Ma non è tutto: infatti, Google accompagnerà la trasformazione digitale di Carrefour con l’implementazione della soluzione di produttività collaborativa G. Suite, l’Office di Google, che verrà utilizzata da 160.000 addetti del retailer francese. In più, sempre in estate, è previsto un primo scaglione di 1.000 corsi formativi.
Alexandre Bompard, CEO di Carrefour, ha dichiarato: “È la prima volta che Google si impegna con un distributore per sviluppare una forma di e-commerce alimentare su scala europea. Questa alleanza deriva dai legami instaurati, da parecchi mesi, fra i due Gruppi ed è una tappa importante nella nuova storia che Carrefour sta scrivendo dopo l’annuncio del Piano Carrefour 2022”.
Sébastien Missoffe, Vice President and Managing Director di Google France, ha sottolineato: “Oggi, quando si parla di e-commerce, il cliente finale si confronta, nei propri percorsi, con esperienze eterogenee e frammentarie che portano, spesso, all’abbandono degli acquisti. Invece, il consumatore ha sempre più bisogno di esperienze che funzionino al meglio e che siano semplici, personalizzate, in grado di aiutarlo nelle proprie decisioni, per creare un paniere di acquisto gratificante e indipendente dal supporto utilizzato, smartphone, tablet o altro e per arrivare, infine, a un pagamento altrettanto lineare e senza ostacoli”.