Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Al Centro Commerciale Campo di Fiori di Gavirate, il nuovo Multisala Electric progettato da HIT arcHITects
La realizzazione del Multisala Electric del Centro Commerciale Campo di Fiori di Gavirate, in provincia di Varese, è stata firmata dalla studio di architettura milanese Hit arcHITects.
Nello specifico, si tratta di uno spazio interamente rinnovato e inaugurato all’inizio dell’anno, strutturato su 5 sale da 40 a 100 posti ciascuna. La struttura si distingue per un mix tra alluminio, legno e illuminazione a Led diretto a trasmettere agli avventori una sensazione di accoglienza e di particolare piacevolezza, come in una seconda casa. Per quanto attiene alla tecnologia scelta, risulta non invasiva e si distingue per l’elevata qualità acustica e visiva della proiezione.
Il progetto del nuovo Multisala Electric ubicato al quinto piano del Centro Commerciale Campo dei Fiori a Gavirate è stato curato dallo studio HIT arcHITects immaginando un percorso che fosse in grado di emozionare lo spettatore a partire dal primo ingresso nella struttura: l’obiettivo del committente consisteva nella realizzazione di una sala che trasmettesse forti emozioni da quando lo schermo è ancora spento per continuare fino ai titoli di coda. Di fatto, la realizzazione è il completamento dell’opera di ristrutturazione che HIT arcHITects ha realizzato anche per la food court dello shopping center.
Inoltre, sia il corridoio che la hall sono stati progettati in modo da introdurre progressivamente lo spettatore alle sale: si parte da un ottagono luminoso di ingresso rivestito in pietra nera, bianca e rete cangiante per proseguire, poi, nel corridoio realizzato con parquet a pavimento nelle sale e con pietra nera lucida a parete nel foyer. Lo spazio complessivo del cinema è pari a circa 1.000 metri quadri ed è composto da 5 sale realizzate con l’identico design interno e la stessa tecnologia audio/video, nonostante la differente dimensione e il diverso numero di posti a sedere.
La soluzione di interior design adottata per l’interno risulta unica nel suo genere ed è stata realizzata esclusivamente per questo cinema e ha richiesto lo studio di particolari metodi di taglio e di posa, soprattutto, per quanto attiene ai rivestimenti necessari al trattamento acustico. Portali luminosi e inclinati rompono la riflessione del suono e celano le barre di luce che, tramite un’interfaccia software custom made, propongono scenari e sequenze di luce a effetto. Il risultato è un mix di alluminio, legno e Led realizzati su misura per ottenere strisce led RGB da 75 watt a 150 watt con un numero di led/metro personalizzato e variabile rispetto alla collocazione, in modo da annullare l’effetto puntinato e ottenere linee di luce continue e inserite all’interno della ceramica o di profili di legno su disegno.