Anno 2018
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A Londra, aperto da Zara un pop-up store tecnologico incentrato sugli ordini on line
Presso il centro commerciale Westfield Stratford, ubicato nella zona est di Londra, Zara ha inaugurato il suo primo store progettato per la raccolta degli ordini on line.
Il temporary store resterà aperto fino a maggio, mentre il flagship store dell’insegna, sempre presso l'enorme shopping center londinese, è stato sottoposto sia a ristrutturazione che ad ampliamento. Dotato di appositi dispositivi mobili, lo staff dello store è a disposizione per l’assistenza ai clienti, ai quali viene data la possibilità di ricevere gli ordini entro lo stesso giorno, se effettuati prima delle ore 14, o il giorno successivo, se effettuati nel pomeriggio. Anche i pagamenti sono resi più semplici tramite a un innovativo sistema di terminali di carte gestito via bluetooth. Inoltre, l’organizzazione dello store è diretta a semplificare sia i resi che i cambi merce.
Tra le altre innovazioni, il negozio pop-up targato Zara è caratterizzato da un sistema di raccomandazione del prodotto basato su schermate di informazioni incorporate nei mirror: una volta che i clienti eseguono la scansione di un articolo utilizzando la tecnologia RFID, il sistema è in grado di proporre, nelle dimensioni corrette, più scelte rivolte a coordinare e a combinare l’articolo che i clienti cercano con altri indumenti e accessori. La dotazione tecnologica dello store è orientata alla creazione di una shopping experience unica diretta a risaltare e valorizzare ulteriormente l’offerta dell’insegna.
Nel dettaglio, i clienti possono pagare utilizzando i loro telefoni cellulari, tramite l’App Zara o l’App del gruppo Inditex (InWallet) ed è anche presente un’area self check-out per integrare i normali sportelli della cassa in modo da velocizzare la procedura di pagamento. Tale sistema identifica automaticamente i capi acquistati in modo che i clienti debbano soltanto confermare i loro articoli su uno schermo prima di utilizzare la loro carta o il cellulare per pagarli. Quindi, possono scegliere se stampare le ricevute o se memorizzarle automaticamente sui rispettivi telefoni cellulari.
Pablo Isla, Presidente e CEO di Inditex, gruppo a cui fa capo la catena Zara, ha dichiarato che la novità rappresenta “un’altra pietra miliare nella nostra strategia di integrazione dei nostri negozi con il mondo on line, la quale definisce la nostra identità come azienda”.