Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Websolute scelta da FICO per percorrere la strada digital end-to-end
Information
Anno 2017

Websolute scelta da FICO per percorrere la strada digital end-to-end

Il digitale come chiave di volta del turismo esperienziale: è ciò che prende forma nel nuovo Eataly World di FICO, l’immenso parco agroalimentare di recente inaugurato a Bologna.

FICO ha scelto la web agency pesarese Websolute per lo sviluppo della strategia e-commerce del parco ideato dal fondatore di Eataly, Oscar Farinetti. FICO occupa una superficie di quasi 100.000 metri quadrati e propone due ettari di campi e stalle, 40 fabbriche contadine, oltre 40 aree ristoro e 9.000 metri quadrati di mercato. Claudio Tonti, Direttore Creativo e Digital Strategist di Websolute, ha sottolineato: “Il digitale ha il compito di intermediare tutti i possibili fruitori del parco e dei suoi servizi tramite la piattaforma e-commerce, aprendo, di fatto, un canale di comunicazione e intermediazione unificato per gestire il prima, il durante e il dopo la visita al parco. In sostanza, tutti i servizi del parco saranno prenotabili e acquistabili esclusivamente attraverso la piattaforma da noi realizzata e integrata ai sistemi ERP di disponibilità”.

Infatti, la totalità delle esperienze che si possono fare presso FICO sono acquistabili soltanto on line o comunque attraverso info point, partners, integrazioni con tour operator esterni che utilizzano la piattaforma digitale di FICO come unico punto di acquisto. Quindi, è stato implementato un modello di reverse omnichannel dove il biglietto digitale è il biglietto principale. I numeri attesi sono estremamente rilevanti: FICO stima 6 milioni di visitatori all’anno e le tecnologie che Websolute ha strutturato a supporto dell’iniziativa sono già state testate per rispondere a sfide importanti su progetti del settore turistico, che rappresenta l’apice della complessità nell’ambito e-commerce. Grazie a tale know-how, FICO e Websolute hanno realizzato una piattaforma “digital first”, al centro stesso delle esperienze FICO. In merito, Claudio Tonti ha aggiunto: “L’apporto di Websolute è stato al di là della realizzazione della piattaforma. Il cuore è stato gettato oltre tutti gli ostacoli per essere con orgoglio al centro di uno dei più importanti progetti sul futuro dell’Italia”.

Il progetto è ancora in divenire ed è nelle prossime settimane che numerose novità arriveranno a completare l’ecosistema digitale di FICO. Websolute è già al lavoro per supportare la crescita e l’evoluzione del parco che sarà costante sia per tutto il 2018 che per gli anni a venire. Fondata nel 2001, Websolute è guidata dai soci Lamberto Mattioli, Direttore Generale, Maurizio Lanciaprima, CFO e Direttore Business E-Commerce e Claudio Tonti, Direttore Creativo e Digital Strategist. Con uno staff composto da 128 professionisti operanti in 7 sedi sparse per l’Italia, la web agency vanta un fatturato di circa 10 milioni di euro, importanti commesse e clienti a livello internazionale.

       
    Il sito Technoretail - Websolute scelta da FICO per percorrere la strada digital end-to-end

Technoretail - Websolute scelta da FICO per percorrere la strada digital end-to-end