Anno 2017
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Partnership di lusso tra Valentino e Yoox Net-A-Porter Group per servizi omnichannel
Valentino e Yoox Net-A-Porter Group (YNAP) hanno stretto una partnership per attivare un nuovo modello di business omnichannel denominato Next Era. L’obiettivo consiste nel valorizzare la shopping experience dei clienti reinventando il rapporto esistente tra i brand del lusso e gli on line retailer.
Next Era è un nuovo modello di business basato sull’Online Flagship Store di Valentino.com (dal 2008, powered by YNAP). Tale modello permetterà ai clienti di Valentino di accedere on line a una selezione di prodotti inedita, attingendo all’inventario sia delle boutique che dei centri logistici di Valentino, oltre a utilizzare il network globale degli otto centri di distribuzione di YNAP presenti nel mondo, da New York e Dubai fino a Milano e Shanghai.
Next Era utilizzerà i canali di distribuzione propri di YNAP, creati ad hoc per il settore del lusso. Attraverso la piattaforma omnicomprensiva, i clienti di Valentino.com potranno usufruire di una selezione ancora più ampia di prodotti, oltre che di funzionalità mobile presso il punto vendita (si tratterà di modalità di pagamento più semplici e veloci, di informazioni dettagliate sui prodotti e sulla disponibilità on line degli stesssi) e una consegna più rapida con un servizio ancor più sofisticato nel cui ambito gli ordini potranno essere completati direttamente dalle boutique Valentino ubicate nelle principali città.
Next Era abbina la tecnologia all’avanguardia di YNAP con il sistema avanzato dell’Order Management System sviluppato in partnership con la società IBM: ciò offrirà alla primaria azienda del fashion Valentino sia una visione unica del proprio inventario che una profilazione completa della propria base clienti.
Grazie alla conoscenza sviluppata da parte di YNAP sul comportamento dei consumatori di prodotti fashion, verrà dato il via a una nuovissima versione di Valentino.com al fine di creare una retail experience di alto livello mediante un’interfaccia focalizzata sul mobile, congiuntamente a un nuovo “look and feel” e a nuove funzionalità sviluppate con la tecnologia di intelligenza artificiale, tra le quali, in particolare, la personalizzazione del sito web e la ricerca contestuale, che permetteranno ai clienti di interagire in modo diretto con il negozio digitale.