Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Mondo digitale: le innovative case history di Carrefour e di Lego presentate a Socialize Milano
Nel corso della prima edizione milanese dell’afterwork internazionale di Socialize, organizzata da Digimind e Socialbakers, tra le tante testimonianze qualificate relative ai maggiori trend del retail, le case history di Carrefour e Lego hanno segnato un momento particolare.
Carmen Bramato, Digital and Social Marketing Specialist di Carrefour, ha presentato alcuni driver chiave della presenza digital e social di Carrefour Italia attraverso due case history legate alle attivazioni “La Marchetta” (campagne di influencer marketing in collaborazione con gli youtuber “The Jackal”) e “#OreSpeseBene” per il lancio dell’e-commerce. Dalla presentazione, è emersa la necessità di superare il modello dei meri analytics proprietari per integrare menzioni e conversazioni provenienti da piattaforme terze.
A sua volta, Giuseppe Brugnone, Digital Marketing Manager di Lego, ha illustrato un modello strategico diretto a porre i consumatori al centro della propria presenza social. Si tratta di un processo composto da tre asset chiave: ascolto degli utenti, analisi dei dati e trasformazione dell’esperienza per ispirare l’utente finale. In questo caso, le indicazioni evidenziate fanno riferimento alla capacità di attivare un sistema di misurazione e di fine-tuning dei risultati continuo al fine di allineare le proprie scelte a bisogni e agli interessi dei consumatori.
Damien Landesmann, Vice President Southern Europe, UK & Nordics di Socialbakers, ha così commentato le due case history: “Due esperienze che raccontano la stessa storia: oggi, soltanto i brand in grado di prendere decisioni data-driven possono ottenere un vantaggio competitivo all’interno di uno scenario sempre più complesso. Entrambi i brand (Socialbakers e Digimind) credono e supportano fortemente questo approccio, come mostrato da queste due storie di successo”.
Patrice Francois, Co-Founder di Digimind, ha sottolineato: “Siamo veramente felici di questa prima edizione e di aver esportato il format Socialize, già popolare in altri Paesi, in Italia. I professionisti del settore marketing e digital hanno l’opportunità di costruire il proprio esclusivo network di pari. Un valore di business e di crescita professionale difficilmente replicabile attraverso altri formati”.