Anno 2017
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Inditex apre due nuovi flagship store milanesi targati Zara e Massimo Dutti, tra ecosostenibilità e tecnologia
In pieno centro a Milano, doppia inaugurazione milanese per Inditex, il colosso spagnolo dell’abbigliamento.
La prima riguarda Zara che riapre il suo rinnovato flagship store per l’abbigliamento uomo: il punto vendita, che amplia la sua superficie commerciale a circa 1.000 metri quadri, si trova al numero 13 di Corso Vittorio Emanuele. Il flagship store, che si sviluppa su tre piani, riflette la nuova immagine del marchio che si è evoluto nella direzione della massima funzionalità ed ecosostenibilità, in linea con i valori fondanti del Gruppo Inditex. Il punto vendita si distingue per i quattro concetti che dominano la filosofia architettonica di Zara: chiarezza, funzionalità, bellezza e sostenibilità. In particolare, lo store rispetta i più severi standard di ecosostenibilità previsti per gli edifici, applicati sia alla sua struttura che all’operatività quotidiana. In questo modo, si garantisce, rispetto a un negozio tradizionale, oltre un risparmio medio di elettricità pari al 30% con conseguente riduzione delle emissioni inquinanti, anche una riduzione del consumo di acqua fino al 40%.
La seconda apertura milanese, in Galleria Vittorio Emanuele, è quella di Massimo Dutti: lo store, un locale di 800 metri quadrati di superficie commerciale, è distribuito su quattro piani, di cui i primi due dedicati alle collezioni Men e gli ultimi due alle proposte Women. Il design degli interni, sviluppato interamente dal brand, si basa sull’uso di nuovi materiali, finiture e illuminazione. Viene messo in evidenza il Museo della Sartoria con tessuti caratteristici di questa arte esposti in vetrine dedicate. Anche questo store risponde al concetto di eco-efficienza del Gruppo Inditex. In particolare, si evidenzia l’illuminazione, con sistemi per l’ottimizzazione dell’illuminazione dei mobili e l’uso esclusivo di Led. Vengono incluse anche accensioni parziali degli spazi del negozio, in base al programma e alle attività pianificate, o l’accensione automatica tramite rilevamento della presenza nelle zone di lavoro interne.
Il flagship store Massimo Dutti, inoltre, è stato dotato con le più avanzate tecnologie dirette a valorizzare la customer experience: i camerini interattivi, il pagamento con cellulare tramite la nuova App del negozio on line Massimo Dutti (wallet), il servizio Scansiona e Acquista, il servizio Click & Collect (i clienti possono prenotare articoli dall’App del brand e ritirarli direttamente presso il negozio). Inoltre, tutto lo staff del punto vendita è stato dotato di dispositivi mobili in modo tale che, nel caso in cui il capo non sia disponibile in negozio, sarà possibile acquistarlo on line e ricevere l’ordine entro 48 ore nello stesso store o all’indirizzo desiderato.