Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Da System Retail, la prima soluzione evoluta “casse-bilance”
Information
Anno 2017

Da System Retail, la prima soluzione evoluta “casse-bilance”

Presentata la soluzione targata System Retail in grado di tracciare l’intera filiera e di fornire una serie di significative informazioni supplementari. L’innovativa soluzione rende più affidabile tutto il processo gestionale del punto vendita attraverso un flow monitoring totale del sistema diretto a far dialogare casse e bilance.

System Retail ha sfruttato un know-how maturato nel tempo e nel settore in oltre 30 anni di attività per identificare e soddisfare un vero e proprio bisogno latente, cioè l’integrazione evoluta tra le casse e le bilance, di cui System Retail è il primo sviluppatore. La soluzione permette di seguire e controllare prodotti freschi e secchi tramite un sistema di gestione delle informazioni basato su un software che unisce QR code e database relazionali.

Uno strumento informatico specifico e dedicato, che gestisce database relazionali, ha un collegamento sempre attivo e offre applicativi adatti a bilance pc based. Partendo dall’analisi hardware delle nuove bilance pc based, System Retail ha identificato una tecnologia che può stampare e memorizzare più informazioni su un database relazionale, nello specifico un QR code (che, per sua natura, può inglobare maggiori informazioni: dal sacchetto emesso dalla bilancia servita, alla scadenza, per passare poi al prezzo al chilo, e alla tracciabilità). La soluzione permette di utilizzare il QR code in modo da non avere la necessità di un collegamento tra le casse e le bilance: a fare questo pensa il QR code, grazie alle informazioni che riesce a gestire.

Inoltre, System retail ha messo a disposizione scanner predisposti alla lettura e alla gestione delle informazioni presenti nel QR code. In questo modo, l’azienda ha soddisfatto la stretta esigenza di migliorare la gestione di informazioni cruciali per il management del punto vendita, sviluppando un’interfaccia user friendly per l’analisi e la gestione strategica delle informazioni, per i dettagli tecnici, per i prodotti e per le implementazioni inventariali, al fine di ottimizzare tempi e risorse in real time.

Carlo Stradi, Presidente del Gruppo Custom S.p.A., a cui appartiene System Retail, ha dichiarato: “Si tratta di soluzioni a supporto del business con una tecnologia evoluta ma user friendly. Il Gruppo Custom amplia ulteriormente le soluzioni dedicate al mondo della grande distribuzione organizzata. Grazie all’impegno enorme e costante di System Retail, siamo convinti di poter essere un partner capace di offrire soluzioni integrate al mercato. Siamo un player italiano che offre soluzioni integrate nate da un know-how maturato in settori verticali rivolti all’automazione del punto vendita, una sinergia unica e già consolidata in oltre 25 anni di attività”.

Roberto Tomassini, Responsabile Tecnico di System Retail, ha commentato: “È un progetto molto importante che ha suscitato sin da subito l’interesse dei più grandi player del mercato”.

Claudio Garbini, Amministratore Delegato di System Retail, ha concluso: “Questa integrazione esprime quello che è poi uno dei nostri più grandi punti di forza, la customizzazione e la flessibilità delle tecnologie EVO per poter rispondere alle esigenze dei retailer e rendere ancora più efficienti i processi all'interno del punto di vendita”.

       
    Il sito Technoretail - Da System Retail, la prima soluzione evoluta “casse-bilance”

Technoretail - Da System Retail, la prima soluzione evoluta “casse-bilance”