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Technoretail - Da Fujitsu, soluzione innovativa per l'in store analytics
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Anno 2017

Da Fujitsu, soluzione innovativa per l'in store analytics

Fujitsu ha annunciato la disponibilità europea della nuova versione della soluzione Retail Engagement Analytics (REA 2.0).
REA 2.0 è stata progettata da Fujitsu per consentire ai retailer dotati di punti vendita fisici di combinare dati provenienti da fonti diverse al fine di ottenere insight in real time sul comportamento dei clienti all'interno dei negozi allo scopo di razionalizzare le operazioni, perfezionare la shopper experience e migliorare la bottom line.

L’attuale scenario evidenzia un pubblico sempre più connesso ed esperto di tecnologia che ha portato, di fatto, a una crescita significativa dello shopping on line. In tale contesto, gli stessi retailer che operano sul Web si sono abituati a sfruttare l'enorme patrimonio di dati relativi ai comportamenti degli acquirenti per ottimizzare in modo costante le rispettive offerte.

Mentre ogni login a un sito web, ogni click e ogni acquisto vengono analizzati on line, i retailer dotati di negozi convenzionali (dove ancora oggi avviene la maggior parte degli acquisti) hanno a propria disposizione un numero marcatamente inferiore di informazioni utili per supportare a sviluppare le vendite: la nuova versione della soluzione Fujitsu Retail Engagement Analytics è stata progettata proprio per riportare tale situazione in equilibrio.

La soluzione Fujitsu acquisisce l'output di più fonti, per esempio, dalle telecamere e dagli access point wi-fi dei negozi, unendolo a quello dei POS, ai dati provenienti da altri punti vendita e formati di negozio, oltre che a intelligence esterna, quali le informazioni meteorologiche. I risultati in real time vengono successivamente presentati all'interno di un cruscotto con mappe di calore e report intuitivi che visualizzano le metriche principali di un punto vendita quali il numero di clienti nuovi e di ritorno, il numero di clienti per orario e per settore, oltre al tempo medio di permanenza degli acquirenti presso ogni negozio.

Inoltre, la Flow Discovery Technology, realizzazione brevettata Fujitsu, consente a REA 2.0 di identificare i percorsi seguiti con maggiore frequenza dai clienti all'interno dei punti vendita. Al tempo stesso, specifiche mappe di calore visualizzano le aree del negozio che attraggono maggior traffico in ogni fascia oraria. Tutti questi dati permettono agli operatori retail di identificare immediatamente le aree di un punto vendita suscettibili di miglioramento per mezzo di modifiche del layout, per esempio, ottimizzando la disposizione dei locali al fine di facilitare il flusso dei clienti o di migliorare il posizionamento dei prodotti per promuovere le vendite.

In più, il sistema è in grado addirittura di inviare alert automatici allo staff del negozio per spostarlo dove occorre maggiormente.

Grazie a REA 2.0, essendo in grado di identificare i trend e seguire i pattern del comportamento dei clienti sia nel tempo che nel corso di campagne promozionali, i retailer acquisiscono importanti capacità di forecasting con le quali possono allineare le presenze del personale e il riassortimento di prodotto con la domanda prevista.

Rowan Cape, Vice President Global Retail Software Solutions di Fujitsu, ha dichiarato: “Un retailer su due non è attualmente in grado né di prevedere il traffico dei clienti all'interno dei punti vendita e né di decifrare il comportamento dei clienti. Con REA 2.0, stiamo cambiando tutto questo offrendo ai retailer europei l'accesso allo stesso genere di dati che i negozi basati sul web stanno sfruttando da anni. Di conseguenza, diventa possibile migliorare rapidamente le operazioni di business, la shopping experience e i risultati della bottom line”.

Allo stato attuale, la soluzione Fujitsu Retail Engagement Analytics 2.0 è disponibile in Nord America e in 12 mercati europei (Belgio, Danimarca., Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito).

       
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