Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Concept store e design service per il moderno punto vendita secondo Lorenzo Tacco di F&M Retail
Information
Anno 2017

Concept store e design service per il moderno punto vendita secondo Lorenzo Tacco di F&M Retail

Realizzare progetti di concept store in cui il design e la funzionalità svolgano un ruolo decisivo per il punto vendita è la mission di F&M Retail, società italo-tedesca con sedi a Mirano e Colonia. Un approccio internazionale caratterizzato dall’offerta di un servizio completo a supporto dei retailer: durante la fiera EuroShop 2017, ne abbiamo parlato con Lorenzo Tacco, Partner and Founder di F&M Retail.

Cosa vi ha spinto a partecipare all’edizione 2017 di EuroShop?

Abbiamo deciso di essere presenti all’edizione 2017 di EuroShop per ripresentare il nostro gruppo che si è recentemente ristrutturato a livello internazionale. Abbiamo rilanciato l’identità del nostro brand, ci siamo dotati di un nuovo sito web e abbiamo rimodulato la nostra immagine. Obiettivi che ci prefiggiamo per EuroShop consistono nel cercare forme di collaborazione sia con clienti e con nuovi partners.

Come società di retail design e management, in prevalenza, voi siete impegnati nei servizi e nella progettazione per i punti vendita…

I nostri sono tutti design services specializzati. Ci occupiamo di tutte le fasi della progettazione dirette alla realizzazione del punto vendita, compreso il coordinamento e il controllo dei costi. Il nostro è un metodo di lavoro orientato a offrire al singolo cliente un vero e proprio servizio chiavi in mano.

Come si è chiuso il vostro 2016 e come siete strutturati?

Sono ben 16 anni che siamo sul mercato. Il tutto è iniziato con un gruppo originario di architetti interessati alla progettazione. Attualmente, abbiamo decine di dipendenti dislocati tra le sedi di Colonia (30) e quella di Mirano, in provincia di Venezia (10). Realizziamo un fatturato annuo pari a 12 milioni di euro anno ripartiti tra le varie aree in cui operiamo, dal concept al facility management. Il nostro un approccio mirato alla crescita, certo, ma che poggia su basi razionali.

In particolare, cosa ritiene essere di maggiore interesse per i vostri clienti?

Senza dubbio, l’ideazione del concept e l’esecuzione di un concept già ideato in precedenza. In particolare, nell’esecuzione siamo specializzati. L’aspetto relativo al design service totale viene apprezzato da quelle aziende che devono  ancora svilupparsi, perché il nostro metodo di lavoro gli garantisce di comprendere tutte le fasi del processo, di monitorane i costi e di controllarne tutta la catena delle fasi di realizzazione del progetto stesso. Attualmente, stiamo sviluppando molti concept direttamente dal foglio bianco: per catena di sport, ristoranti, ma anche marchi del lusso. Spesso, lavoriamo dal concept in poi: come, per esempio, nei progetti di sviluppo dei negozi di Valentino, per i quali siamo certificati.

In ogni modo, siete in grado di fornire il servizio totale a partire dalla sua progettazione iniziale.

Certo. Molti clienti ci chiedono di sviluppare dall’inizio il concept o di ottimizzare il concept già esistente. Abbiamo un elevato grado di flessibilità e di modularità. Posso anticiparvi che stiamo chiudendo dei contratti con degli importanti brand cinesi in Cina e la stessa cosa in aree del Nord America: siamo una realtà internazionale.

       
    Il sito Technoretail - Concept store e design service per il moderno punto vendita secondo Lorenzo Tacco di F&M Retail

Technoretail - Concept store e design service per il moderno punto vendita secondo Lorenzo Tacco di F&M Retail