Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Con la realtà virtuale, UPS migliora la formazione degli autisti in tema di sicurezza
UPS ha annunciato che utilizzerà i visori per la realtà virtuale per insegnare ai futuri driver addetti alle consegne come individuare e identificare i pericoli della strada.
Quindi, verrà simulata in maniera particolarmente efficace l’esperienza di guida per le strade urbane, rendendo la lezione in aula ancora più incisiva. UPS inizierà ad avviare il training basato sulla realtà virtuale nel mese di Settembre presso i suoi nove centri di formazione UPS Integrad. Nello specifico, gli esperti IT dell’azienda hanno strutturato alcuni moduli di formazione basati sulla realtà virtuale che gli utenti possono sia visualizzare che sentire semplicemente utilizzando i visori VR (Virtual Reality). Si tratta di moduli predisposti in modo da consentire agli utenti l’identificazione verbale dei potenziali pericoli presenti sulla strada come pedoni, autovetture parcheggiate o veicoli sopraggiungenti nella corsia opposta. Inoltre, il visore offre un’esperienza visiva a 360 gradi e particolarmente realistica. I moduli di formazione VR vanno a sostituire i dispositivi touchscreen che i centri UPS Integrad impiegano attualmente durante le lezioni sui pericoli della strada.
Attualmente, la formazione VR si rivolge soltanto agli addetti che guidano i furgoni per la consegna dei pacchi e UPS sta valutando le possibilità offerte sia dalla realtà virtuale che da quella aumentata per formare gli autisti degli autoarticolati o per eseguire altri compiti durante le attività svolte. Oggi, UPS gestisce otto strutture UPS Integrad negli USA e altre due in Europa. Per quest’anno, è prevista l’inaugurazione di un’ulteriore struttura negli USA.
Juan Perez, Chief Information and Engineering Officer di UPS, ha sottolineato: “Grazie alla realtà virtuale, la formazione degli autisti in materia di sicurezza potrà compiere un grande salto tecnologico. La realtà virtuale crea scenari stradali iperrealistici che lasceranno a bocca aperta persino gli autisti più giovani che hanno già sperimentato questa tecnologia in applicazione ai video giochi”. Jeanne Lawrence, Integrad Expansion Director di UPS, ha aggiunto: “La formazione è fondamentale e la realtà virtuale ci permette di renderla più concreta. La realtà virtuale integra la formazione offerta nel mondo reale, facendo sì che i collaboratori si sentano pienamente coinvolti nel percorso formativo di UPS Integrad”.