Anno 2017
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Checkpoint Systems e l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano: ecco l’identikit dello store del futuro
Checkpoint Systems e l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano, nell’ambito di un’approfondita ricerca, hanno tracciato l’identikit dello store del futuro.
La ricerca 2017 presta particolare attenzione ai trend in atto nel retail e si sviluppa indagando i temi dell’innovazione e delle competenze digitali, della loro applicazione nei processi di back-end e front-end, della multicanalità e della governance di tali processi, senza trascurare le sfaccettature del customer journey, del comportamento dei consumatori e dello store del futuro, affrontando anche le tematiche degli investimenti e delle start-up italiane e internazionali che si sono lanciate nel settore. Il documento finale evidenzia alcuni lati particolarmente significativi dell’evoluzione del retail italiano e l’essenzialità dei rapporti con il cliente, che dovranno essere sempre più improntati all’omnicanalità. A tale proposito, risulta indispensabile ribadire il ruolo cruciale della digitalizzazione, sia per migliorare l’experience del cliente in store attraverso le tecnologie e sia per rendere più performante il back-end, oltre che per attivare le strategie che sono alla base di un’offerta multicanale efficace.
A livello di grandi retailer, in Italia, il 42% considera cruciale l’innovazione e si basa su una strategia digitale strutturata, il 46% non ha invece una strategia strutturata, ma di questi il 44% è al lavoro per attuare questo cambiamento. In generale, l’investimento dei retailer nel digitale è in crescita, essendo passato dal 18% degli investimenti annuali del 2016 al 20% del 2017. Notizie di segno positivo anche per la customer experience: il 91% degli intervistati, nel corso del 2017, ha applicato almeno un’innovazione digitale per migliorare l’esperienza dei clienti all’interno del punto vendita e il 40% di questi ha in mente di introdurre sistemi di cassa evoluta o di mobile POS, oltre a soluzioni di sales force automation o di on line selling presso punti vendita e chioschi, totem e touchpoint, sistemi per l’accettazione di couponing e loyalty e, infine, sistemi di indoor positioning.
Alberto Corradini, Country Manager Italia di Checkpoint Systems, ha così delineato lo scenario: “Siamo davanti a un bivio: l’innovazione e la tecnologia, infatti, non solo hanno velocizzato le tempistiche in tutti i settori, ma hanno anche dato il via ad un processo che vede il consumatore sempre più al centro”. Inoltre, Corradini ha aggiunto: “Il compito del retailer è diventato quello di riuscire a intercettare le necessità del consumatore, non solo nel punto vendita, ma già prima, nella fase di ricerca di informazioni e, poi, successivamente all’acquisto. In questo, l’innovazione digitale è un aiuto irrinunciabile, un investimento che non può essere procrastinato, dato messo nero su bianco anche grazie a questa ricerca”.