Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Amazon sorprende tutti acquisendo Whole Foods Market
Information
Anno 2017

Amazon sorprende tutti acquisendo Whole Foods Market

Amazon, leader assoluto dell’e-commerce mondiale, ha messo a segno un’operazione senza precedenti acquisendo l’insegna americana Whole Foods Market, specializzata nella vendita di prodotti biologici e con all’attivo 460 punti vendita.

La clamorosa operazione, che ammonta a 13,7 miliardi di dollari (incluso il debito netto del retailer), dimostra un’attenzione particolare rivolta dal gigante di Seattle alla diversificazione del proprio business: si tratta di una novità strategica forse già in parte annunciata dopo l’apertura di alcuni bookshop fisici e dopo l’approdo operativo alla vendita on line di prodotti food.

Jeff Bezos, Founder e CEO di Amazon, ha dichiarato: “Sono milioni le persone che amano Whole Foods Market perché offre il meglio del cibo naturale e biologico e rende divertente il mangiare sano. Whole Foods Market è stato capace di soddisfare e nutrire, per quasi quattro decenni, i propri clienti: stanno facendo un lavoro straordinario e vogliamo che continui a farlo”.

A sua volta, John Mackey, co-Founder e CEO di Whole Foods Market, ha affermato: “Questa partnership rappresenta un’opportunità per massimizzare il valore degli azionisti di Whole Foods Market, pur estendendo la nostra mission e offrendo ai nostri clienti la massima qualità, esperienza, convenienza e innovazione”.

In un comunicato ufficiale, Amazon ha precisato che Whole Foods Market continuerà a gestire in autonomia la rete dei supermercati e che non vi saranno, almeno al momento, avvicendamenti ai vertici o trasferimenti del quartier generale. In particolare, John Mackey manterrà la carica di CEO di Whole Foods Market, il cui quartier generale resterà ad Austin, nello Stato del Texas.

Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione degli azionisti di Whole Foods Market, ai quali sono demandate le approvazioni regolamentari e altre condizioni di chiusura. Le parti contraenti si aspettano di chiudere l’operazione durante il secondo semestre del 2017.

       
    Il sito Technoretail - Amazon sorprende tutti acquisendo Whole Foods Market

Technoretail - Amazon sorprende tutti acquisendo Whole Foods Market