Anno 2016
Anno 2016
- Information
- Anno 2016
Yelp illustra tutti i vantaggi di una vetrina virtuale per i punti vendita
Expo 2015 è ormai partito e i canali online rappresenteranno una leva di fondamentale importanza per le realtà locali, diventando un potentissimo strumento di marketing per le imprese sul territorio. Yelp, portale per la ricerca delle migliori imprese locali, ha recentemente commissionato un’indagine a livello europeo che studia l’impatto delle ricerche online sulle decisioni d’acquisto dei consumatori, evidenziandone il ruolo importante di vetrina virtuale.
Ne abbiamo parlato con Francisco Rábano, Director South Europe di Yelp.
Qual è lo scopo dell’indagine?
Abbiamo commissionato questa indagine a TNS - sinonimo di autorevolezza nell’ambito delle ricerche di mercato a livello globale - per comprendere in che modo i consumatori utilizzano i siti di recensioni online e contestualmente mostrare il contributo concreto dei portali online come Yelp al successo delle attività commerciali locali. Troppo spesso, infatti, i servizi online vengono percepiti come una minaccia da parte dei titolari di imprese locali. I dati che emergono dall’indagine ci rassicurano nel proseguire sul percorso intrapreso, confermandoci quanto i nostri obbiettivi di business siano allineati a quelli dei commercianti sul territorio.
Quali sono le principali evidenze dell’indagine?
L’indagine evidenzia il ruolo di canali innovativi come Yelp quali importanti leve di marketing e facilitatori per le imprese locali. In particolare, nel confronto con altri siti di recensioni, Yelp risulta avere un maggiore tasso di conversione tra ricerca online e acquisto nel punto vendita fisico: ben nel 55% dei casi, infatti, la ricerca degli utenti di Yelp si converte in acquisto entro un giorno, mentre nella quasi totalità dei casi (94%) entro una settimana. L’indagine ha anche dimostrato che le recensioni sono determinanti nelle scelte d’acquisto degli utenti di Yelp, che nel 70% dei casi prendono decisioni d’acquisto in base alle informazioni reperite sul sito. Un altro aspetto da sottolineare è che Yelp si posiziona al primo posto tra i siti di recensioni per fidelizzazione degli utenti (78% a fronte di un 59% registrato su TripAdvisor). Gli utenti che individuano un’attività commerciale su Yelp rimangono tendenzialmente clienti di quell’attività sul medio-lungo termine. Questo dato conferma la capacità del nostro servizio di rispondere in maniera puntuale alle esigenze degli utenti con informazioni affidabili.
(*Nota metodologica: l’indagine è stata condotta da TNS su un campione di oltre 3.700 utenti in Italia, Francia, Regno Unito e Spagna. I dati relativi al contesto italiano emergono da un campione di 1000 utenti di siti di recensioni on line, di età compresa tra i 18 e i 65 anni e residenti in Italia).
Quali sono i servizi offerti da Yelp?
Yelp (www.yelp.it) è un portale che connette le persone e le migliori attività commerciali locali delle più svariate categorie: dai ristoranti ai bar, alle spa, alle toelettature per cani, alle officine meccaniche ai dentisti. Si tratta di una piattaforma sulla quale i consumatori possono condividere la propria opinione sulle attività commerciali del territorio e, contestualmente, consente alle aziende di avere un feedback diretto sul proprio business e di comunicare con la comunità Yelp. Il software per i consigli monitora costantemente le recensioni postate su Yelp e seleziona i contenuti più affidabili e utili da consigliare ai propri utenti. Fondata nel 2004 dal CEO Jeremy Stoppelman e dal CTO Russel Simmons, oggi Yelp è presente in 31 mercati in tutto il mondo e ha registrato oltre 142 milioni di visitatori unici al mese nel primo trimestre 2015. 77 milioni sono ad oggi le recensioni pubblicate sul portale, che hanno contribuito a rendere Yelp uno dei più grandi siti di recensioni al mondo.
In che modo Yelp può essere utile a implementare la visibilità delle attività commerciali?
Yelp è una potente vetrina virtuale per tutte le attività commerciali che non operano nel settore online. Per il titolare di un’attività commerciale può essere difficile destreggiarsi tra gli strumenti offerti dal web per amplificare la propria visibilità on line: aprire un sito, create una pagina sui social media, rivendicare la propria attività commerciale sui siti di recensioni., eccetera. La priorità è certamente assicurarsi che i potenziali consumatori siano in grado di trovare l’attività commerciale nel mare del web. È in questo caso utile sapere che i portali come Yelp tendono a comparire tra i primi risultati dei motori di ricerca perché offrono contenuti numerosi ed eterogenei: recensioni, orari di apertura, foto, ecc. Per questo è fondamentale che le informazioni riportate su questi siti siano corrette e che la presentazione dell’attività sia curata e invitante. Ecco perché vale la pena assicurarsi di sfruttare al meglio questo tipo di vetrine digitali prima di dedicare investimenti a un eventuale sito web aziendale.