Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni
Il nuovo aggiornamento di Google per ora è attivo solo per le ricerche in lingua inglese
Information
News

Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Information
- Google algoritmo recensioni - Google Product Reviews Update - Google opinioni online

Google, il motore di ricerca più usato a livello globale, ha annunciato miglioramenti significativi al suo algoritmo con particolare riguardo alla visualizzazione e alla classificazione delle recensioni, con l’obiettivo di garantire l’autenticità e la veridicità delle opinioni online.

Con la crescente digitalizzazione e l’importanza sempre maggiore dei feedback online, infatti, le recensioni sono diventate uno degli strumenti principali per le decisioni d’acquisto dei consumatori: si stima che una recensione positiva possa portare a un incremento delle vendite fino al 75%, ma non sempre ci si trova davanti a opinioni attendibili e veritiere.

Lo scopo principale del nuovo aggiornamento di Google, denominato Product Reviews Update e per ora attivo solo per le ricerche in lingua inglese (presto sarà esteso anche ad altre lingue, tra cui l’italiano), è valorizzare e dare priorità alle recensioni più dettagliate e basate su esperienze autentiche con il prodotto. Le opinioni superficiali o di bassa qualità verranno perciò relegate in posizioni inferiori, mentre quelle ben argomentate e dettagliate guadagneranno visibilità.

Con questo update, Google intende combattere il fenomeno delle false recensioni, che in passato ha sollevato molte preoccupazioni sia tra i consumatori sia tra gli imprenditori. Con un mercato online in costante crescita e un numero sempre maggiore di consumatori che si affidano alle recensioni per le loro decisioni d’acquisto, infatti, l’attendibilità delle opinioni online è diventata essenziale per garantire la fiducia del pubblico.

In linea con le scelte di Google, esistono siti che si pongono l’obiettivo di aiutare le imprese a costruire una solida brand reputation online, come ComprareRecensioni.it, ad esempio, una piattaforma che, attraverso circuiti di ghost buyer, permette alle aziende di incrementare le proprie recensioni, assicurando che queste siano genuine e frutto di esperienze reali. Resta da vedere come risponderà il mercato a queste novità e quale sarà, in particolare, l’impatto effettivo dell’aggiornamento di Google sul comportamento di consumatori e aziende.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Helty lancia la piattaforma web per gestire da remoto i sistemi di Vmc

Helty ha creato HCloud, la nuova piattaforma web da cui è possibile controllare e gestire anche da remoto i sistemi di ventilazione meccanica controllata (Vmc) della linea Community, specificatamente pensati per essere inseriti in spazi frequentati da molte persone come uffici, ambienti scolastici, negozi e locali pubblici.
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Baxi si affida a Impresoft per monitorare dei processi produttivi

Baxi, storica realtà industriale del settore del riscaldamento e della climatizzazione, ha deciso di adottare il sistema software Mes Net@Pro di Qualitas del Gruppo Impresoft per migliorare il monitoraggio del processo produttivo e la tracciabilità delle caldaie e dei loro componenti.
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Xpo: Belinda Molenat neo direttrice contract logistics Europa del Sud

Xpo Logistics, fornitore di soluzioni logistiche integrate innovative e sostenibili in tutta Europa, ha annunciato la nomina di Belinda Molenat a nuova direttrice della contract logistics in Europa meridionale e Marocco, nel tentativo di rafforzare il servizio di logistica integrata dell’azienda.
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

La collaborazione tra aziende e influencer non è sempre facile

Skeepers, la tech company specializzata nella creazione di esperienze di acquisto autentiche attraverso contenuti spontanei generati dagli utenti (Ugc), ha commissionato a Forrester uno studio per analizzare il sentiment delle aziende sull’utilizzo di creator all’interno delle proprie strategie di marketing.
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Remira: rendere la supply chain sostenibile con 4 azioni concrete

Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta di soluzioni software avanzate per la gestione della catena di fornitura, ha individuato quattro azioni che le aziende possono mettere in pratica, con l’aiuto della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, per una supply chain più sostenibile.
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Expert Italia si affida a Impresoft Group per ottimizzare l’e-commerce

Expert Italia, consorzio di rivenditori indipendenti specializzato in elettronica, elettrodomestici, Tlc, audio-video, foto e informatica, grazie al Gruppo Impresoft ha implementato i sistemi Oracle Cloud e Kubernetes per ottimizzare l’e-commerce e l’elaborazione dei dati sulla sua piattaforma.
       
    Il sito Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits