Tuidi, azienda foodtech che offre soluzioni basate sul machine learning, ha lanciato tre nuove funzionalità della sua piattaforma Delphi, basata sull’intelligenza artificiale, per aiutare i retailer a rimanere competitivi e fidelizzare i propri clienti.
Grazie ai dati raccolti e analizzati, il software consente ai retailer di affrontare e risolvere in modo mirato i problemi operativi, ottimizzando vari aspetti della gestione quotidiana. Grazie a Workforce Management, è possibile prevedere i momenti di maggiore afflusso così da definire l’impiego degli addetti, assegnando automaticamente loro le attività da svolgere con aggiornamenti fino a 15 minuti, garantendo il corretto svolgimento delle operazioni su punto vendita e riducendo i costi dovuti all’esubero di personale fino al 10%. Smart Pricing, invece, aiuta a ottimizzare le strategie di prezzo sfruttando le oltre 20mila correlazioni nascoste tra prodotti, con l’obiettivo di recuperare margini fino al 15%, mentre Smart Category rende l’assortimento più dinamico in base alla domanda prevista e consente di aumentare, tramite una rotazione più frequente, le referenze fino al 25%.
“Formulare un’esperienza di acquisto soddisfacente per un cliente si declina, per il retailer, nel garantire la presenza di prodotti tramite il giusto approvvigionamento – spiega Andrea Paparella, responsabile commerciale di Tuidi – abbinato alla necessità di intervenire contemporaneamente sulla gestione dei prezzi di vendita, sulla varietà assortimentale e sulla gestione del personale. Queste nuove funzionalità consentono ai retailer di rispondere in modo più agile e competitivo alle sfide del mercato, ottimizzando risorse e strategie per un’esperienza di acquisto sempre più soddisfacente per i consumatori”.