Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
La nuova soluzione combina l’AI generativa con informazioni in tempo reale sulla flotta, fornendo risposte immediate a domande che per l’azienda sono critiche. Con un semplice messaggio inserito nella piattaforma, gli utenti ottengono risposte visuali chiare. Queste ultime vengono restituite anche sotto forma di tabelle e grafici, che permettono di analizzare a fondo indicatori chiave come eventi di guida, tendenze di percorrenza, tempi di inattività, velocità, frenate brusche, consumo di carburante ed energia, e molto altro.
Fleet Advisor non solo spiega ogni metrica in maniera semplice, ma propone anche suggerimenti pratici per il miglioramento, guidando l’utente attraverso richieste predefinite e domande aggiuntive per ottenere ulteriori approfondimenti. L’utente può creare tabelle personalizzate per confrontare facilmente i dati, individuando correlazioni e trend tra le metriche oppure può visualizzare le informazioni da differenti prospettive, ad esempio discriminando per veicolo e per conducente.
“Webfleet è conosciuta come una piattaforma ricca di funzionalità – afferma Jan Maarten de Vries, presidente di Fleet Management Solutions di Bridgestone – adesso, con Fleet Advisor, tutte queste informazioni relative a dati diventano immediatamente accessibili, rendendo di conseguenza più semplice, veloce e smart il processo decisionale relativo alla gestione della flotta. L’intero processo scorre fluido come fosse una conversazione. Non ci sono report da analizzare, nessun filtro da impostare, e non serve essere esperti di dati per accedere alle informazioni. Ogni membro del team è in grado di individuare rapidamente tendenze e rischi, basandosi sui dati per prendere decisioni con l’obiettivo di proteggere veicoli e conducenti, migliorare la produttività e ridurre i costi. È un importante passo verso un futuro in cui l’AI agisce come un vero e proprio consulente in ogni attività della flotta e Webfleet è orgogliosa di fare da apripista”.