Linde Material Handling, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion, ha presentato il nuovo Linde-Xi-Roadster, sviluppato nell’ambito della nuova generazione di carrelli elevatori elettrici controbilanciati: sette nuovi modelli, a tre e quattro ruote, con portata fino a 2 tonnellate, progettati per garantire un livello di visibilità nettamente superiore rispetto agli standard tradizionali.
Il cuore del progetto Roadster è un tettuccio di protezione privo di montante anteriore, soluzione che consente agli operatori una visuale libera sulla parte frontale, laterale e superiore del carrello. A questo, si aggiungono ulteriori elementi di design mirati a migliorare la visibilità complessiva, con benefici diretti in termini di sicurezza, precisione operativa ed efficienza durante le operazioni di guida e sollevamento.
Il nuovo Linde-Xi-Roadster è particolarmente indicato per la movimentazione e il posizionamento preciso di carichi voluminosi, per il servizio delle scaffalature e per le operazioni di carico e scarico degli automezzi, dove accuratezza e controllo sono fondamentali. Per garantire una visuale libera anche verso l’alto durante le operazioni di stoccaggio e prelievo, tutti i montanti e le traverse del tettuccio sono stati progettati con sezioni ridotte al minimo. In opzione, il Roadster può essere equipaggiato con un tetto panoramico in vetro rinforzato, conforme alle normative di sicurezza e sottoposto a severi test interni per garantire una protezione affidabile contro la caduta di oggetti.
Un ulteriore elemento distintivo del nuovo Roadster è il Linde Steer Control, che sostituisce il volante tradizionale con un mini-volante o un joystick integrati nel bracciolo sinistro. I modelli Linde Xi14 - Xi20 R (tre ruote) e Linde Xi16 - Xi20 R (quattro ruote) si basano sulla nuova piattaforma Xi con batterie agli ioni di litio integrate. Nonostante le dimensioni compatte, offrono un ambiente di lavoro ampio e confortevole, con generoso spazio per gambe e testa e un ampio gradino per facilitare salita e discesa dal veicolo. Infine, la nuova serie offre molti altri vantaggi, come un sistema di isolamento dalle vibrazioni sull’asse motore, sull'asse sterzante e sul montante di sollevamento.
“Quando l’operatore ha pieno controllo visivo del percorso, dell’ambiente circostante e del carico – afferma Samuele Albertini, head of sales and marketing support di Linde MH Italia – può lavorare in modo più concentrato, preciso ed efficiente. Persone e ostacoli vengono individuati in anticipo e le manovre risultano più rapide e sicure, con un impatto diretto sulla produttività nelle aree di magazzino e produzione”.