Technoretail - GymBeam cresce in Italia e inaugura il suo primo polo logistico
Il sistema AutoStore comprende circa 75mila cassette e 85 robot R5 Pro per il picking automatico
Information
Supply Chain

GymBeam cresce in Italia e inaugura il suo primo polo logistico

Information
- GymBeam polo logistico - GymBeam AutoStore - GymBeam automazione

GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.

Fondata nel 2014, GymBeam è oggi un player europeo di riferimento nel modello direct-to-consumer, con una distribuzione prevalentemente online e un catalogo che conta oltre 7mila prodotti tra integratori, cibi funzionali, abbigliamento e accessori per il fitness. L’Italia rappresenta uno dei Paesi a più alto potenziale nell’Europa meridionale, con un mercato storicamente frammentato – oltre 5mila operatori tra piccoli negozi specializzati, palestre e farmacie – e privo di un leader digitale dominante in grado di offrire un’esperienza “one-stop-shop”.

Il nuovo centro logistico di Legnano si estende su una superficie di circa 15mila mq ed è dotato di un sistema AutoStore di ultima generazione, realizzato in collaborazione con la filiale italiana di Element Logic, azienda norvegese di soluzioni di automazione per magazzini. Il sistema comprende circa 75mila cassette distribuite su 330 colonne verticali, 85 robot R5 Pro per il picking automatico e linee completamente automatizzate per formatura, chiusura, etichettatura e smistamento degli ordini. L’impianto è in grado di gestire fino a 12mila ordini al giorno, con una capacità di lavorazione di 2.500 richieste all’ora. Implementando il turno di notte in futuro, si raggiungeranno circa 18mila ordini al giorno. Il polo servirà principalmente Italia, Germania, Austria, Svizzera e Slovenia, consentendo consegne ancora più rapide, nella penisola anche in giornata o il giorno successivo.

La nascita del nostro nuovo polo logistico segna un punto di svolta fondamentale afferma Francesco D’Antonio, warehouse manager Italy di GymBeam si tratta di una struttura nata e progettata intorno alla tecnologia AutoStore. Abbiamo superato il concetto classico di magazzino per creare un ecosistema dove, grazie alla precisione dei robot cubici, il nostro personale interagisce con un livello di automazione estremamente elevato. Dal punto di vista della customer experience, i benefici sono immediati e tangibili. L’automazione garantisce una rapidità nell’evasione degli ordini senza precedenti: dal momento in cui il cliente clicca su acquista’, il sistema AutoStore processa il prelievo in pochi secondi, riducendo drasticamente i tempi di lead time”.