VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Con questa evoluzione, EdgeSense AI trasforma migliaia di negozi connessi in ambienti nativi di AI, in cui scaffali, commessi e clienti interagiscono grazie a un’intelligenza spaziale in tempo reale e a una comprensione conversazionale. Unendo geolocalizzazione 3D, computer vision e modelli linguistici, EdgeSense AI consente agli ambienti fisici di percepire, interpretare e rispondere dinamicamente a persone e prodotti, inaugurando una nuova era del retail basato su sensori e potenziato dalla GenAI.
Grazie alla sensoristica sugli scaffali, all’edge computing e al dialogo guidato dall’AI, i negozi possono comprendere e anticipare le esigenze dei clienti in tempo reale. Un cliente alla ricerca di un prodotto specifico, ad esempio, può ricevere subito l’indicazione fino allo scaffale preciso, oltre a ricette correlate o offerte contestuali.
EdgeSense trasforma il negozio in un gemello digitale di sé stesso, un ambiente di dati consapevole dello spazio, in cui ogni nodo sullo scaffale funge da sensore e segnale, aggiornando continuamente la “mappa viva” del punto vendita.
Con l’emergere dei dispositivi indossabili basati sull’AI – dagli smart glasses agli assistenti ambientali e ai dispositivi di spatial computing – EdgeSense fornisce lo strato di geo-intelligence di cui queste tecnologie hanno bisogno per operare in modo significativo nel mondo fisico. Così come il Gps ha permesso agli smartphone di navigare e comprendere le mappe digitali, EdgeSense offre la consapevolezza spaziale 3D e i segnali dati in tempo reale che consentono agli agenti guidati dall’AI di operare negli ambienti fisici.
“Con EdgeSense AI rendiamo il mondo fisico nativamente intelligente – dichiara Roy Horgan, Sevp strategy, marketing & communications di VusionGroup – per anni l’AI è vissuta nel cloud. Oggi diventa localizzata, integrata e presente, capace di comprendere il contesto di ogni interazione all’interno del negozio”.