Technoretail - Soti One: nuove funzionalità per un retail sempre più smart e sicuro
La piattaforma offre ai retailer una maggiore visibilità sull’uso dei dispositivi nei diversi reparti
Information
Soluzioni PDV

Soti One: nuove funzionalità per un retail sempre più smart e sicuro

Information
- Soti aggiornamenti piattaforma - Soti sicurezza - Soti retail

Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.

Una delle nuove funzioni presentate nel corso dell’evento Soti Sync 25, dedicato a partner e clienti dell’azienda, che si è tenuto a Montreal in Canada è il lockdown dei dispositivi semplificato per ambienti retail condivisi: poiché il personale di vendita spesso utilizza dispositivi diversi come scanner portatili, tablet e dispositivi Pos mobili – per eseguire compiti differenti, i team IT possono ora sfruttare un’interfaccia di progettazione intuitiva ed efficiente con funzionalità drag and drop con cui creare velocemente esperienze personalizzate degli utenti sui dispositivi, basate sui loro ruoli. Queste limitano l’accesso dei lavoratori al pubblico esclusivamente alle sole app e strumenti necessari.

La piattaforma Soti One offre ai retailer una maggiore visibilità sull’uso dei dispositivi nei diversi reparti e aree di business, analizzando i dati relativi al lockdown e alle modalità di utilizzo. In questo modo i team IT possono individuare criticità, come dispositivi non carichi o con prestazioni ridotte, e garantire che i device strategici per il business restino sempre operativi nelle fasce orarie di picco degli acquisti, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza cliente, snellire i processi operativi e aumentare la produttività.

Il nuovo servizio di Indoor Location Camera Streaming offre una visione d’insieme per aumentare l’efficienza delle operazioni retail. Collegando le riprese video in diretta a specifiche aree della planimetria del negozio, i team IT del settore retail possono monitorare in tempo reale dispositivi o apparecchiature strategici, in modo da gestire ritardi, ad esempio legati al riassortimento dell’inventario, alla ricerca di articoli smarriti o all’identificazione di problemi nei sistemi automatizzati.

Il nuovo assistente basato sull’AI Stella consente ai responsabili IT di risolvere problemi e accedere facilmente alle informazioni chiave sui dispositivi negli ambienti retail tramite conversazioni semplici e comandi vocali. Questo permette ai team IT di massimizzare il valore delle proprie risorse e concentrarsi su attività strategiche per il business, come la diagnosi e la risoluzione dei problemi dei dispositivi, garantendo che il personale di vendita possa focalizzarsi sull’offrire la migliore esperienza al cliente.

Oggi i retailer si trovano ad affrontare una nuova sfida commenta David Parras, senior regional director per il Sud Europa di Soti in cui rapidità, qualità del servizio e una esperienza cliente impeccabile contano quanto il prezzo. Per rispondere a queste esigenze, i lavoratori in prima linea devono poter contare su tecnologie che permettano di rispondere in modo immediato, restare connessi e prendere decisioni basate su dati in tempo reale. Con i più recenti miglioramenti alla piattaforma Soti One, i retailer possono trovare il giusto equilibrio tra agilità e resilienza, restando al passo con le crescenti aspettative dei consumatori moderni”.