Axiante supporta la trasformazione digitale dei processi promozionali

Axiante ha sviluppato la piattaforma MUI - Multifunction User Interface, una soluzione innovativa per la gestione e la pianificazione delle promozioni nel mondo retail.


La piattaforma è progettata per integrarsi velocemente all’interno del contesto aziendale, sia a livello funzionale sia a livello tecnologico. È composta, infatti, da due moduli, componibili e configurabili, pensati per adattarsi alle esigenze dei diversi processi aziendali. Global Promotion Planning è il modulo che consente una gestione completa dell’intero ciclo promozionale, mentre Customer Experience si focalizza sulla definizione delle promozioni dirette al miglioramento della customer loyalty.

Il modulo di Global Promotion Planning nasce con lo scopo di semplificare la gestione delle promozioni istituzionali, facilitando il processo e migliorando la fruibilità per l’utente. La possibilità di customizzazione completa del modulo consente, inoltre, di scegliere il livello di pianificazione desiderato, di definire meccaniche, piano e canali promozionali da attivare, nonché di gestire la fatturazione e l’integrazione da e verso gli altri sistemi.

Il modulo Customer Experience permette invece di gestire al meglio le promozioni per gruppo-cliente, grazie alla capacità di raggruppare dinamicamente i clienti in cluster secondo diversi criteri di aggregazione e alla possibilità di analizzare i dati di consuntivo, per verificare l’efficacia della promozione.

Technoretail - Axiante supporta la trasformazione digitale dei processi promozionali

“MUI consente di ottenere grandi benefici nella gestione dell’offerta promozionale anche in termini di flessibilità e gestione dei localismi”, spiega Antonio D’Agata, Partner e Director Strategic Accounts di Axiante. “La possibilità di gestire promozioni diversificate fino al livello del singolo negozio e la capacità di gestire le zone in modo dinamico sono oggi elementi indispensabili per reagire tempestivamente alle mosse della concorrenza”.

“Grazie alla soluzione MUI sarà possibile integrare su un’unica piattaforma i dati provenienti dai diversi sistemi aziendali, siano essi multidimensionali o relazionali”, precisa D’Agata. “MUI aiuterà le aziende a trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, grazie alla possibilità di customizzare in un'unica interfaccia tutto il flusso delle promozioni, dalla pianificazione alla simulazione, passando per controllo, fatturazione e reporting”.