Technoretail - A Firenze, il nuovo store concept di Benetton esalta la sostenibilità nel retail
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A Firenze, il nuovo store concept di Benetton esalta la sostenibilità nel retail

A Firenze, il brand Benetton ha presentato un nuovo store concept particolarmente caratterizzato dall’utilizzo sia di materiali sostenibili che di avanzate tecnologie per il risparmio energetico.  

Un vero e proprio mix, quindi, il cui risultato prende forma in un nuovo approccio al retail a basso impatto ambientale. Il nuovo store targato Benetton fa parte di un importante progetto di sostenibilità che il brand stesso sta portando avanti in modo da consolidare buone pratiche, ottimizzare le proprie performance ambientali e sociali nell’ambito della supply chain, diventando un modello di riferimento sia in Italia che nel mondo per quanto attiene alla moda sostenibile. 

Nel dettaglio, il nuovo store fiorentino si sviluppa su un piano unico di 160 metri quadri, sul quale spiccano materiali naturali di recupero. Il pavimento è stato realizzato con ghiaia del fiume Piave e legno di scarto dei faggi abbattuti dalla tempesta Vaia, le pareti sono state trattate ricorrendo alla pittura minerale con proprietà antibatteriche, antimuffa e con capacità di riduzione degli inquinanti presenti nell’ambiente. Oltre a ciò, gli interni del punto vendita sono stati prodotti utilizzando nuovi materiali creati integrando scarti provenienti dall’industria tessile.

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Per quanto riguarda le vetrine, è stato progettato un apposito sistema sostenibile che consente una riduzione delle risorse attualmente impiegate: sostituite da pannelli trasparenti fissati al soffitto e che possono essere mossi a piacimento, creano una specie di quinta teatrale generante una connessione tra lo store e la strada. Le vetrine sono state dotate di schermi trasparenti a LED a basso impatto ambientale e sui quali verranno proiettati contenuti video ad hoc sulla base delle esigenze contingenti in ambito visual, commerciale e di comunicazione.

Sul versante dell’energy saving, i consumi di energia elettrica sono ridotti del 20% rispetto a quelli di un punto vendita standard: difatti, tramite minuscoli sensori, Artificial Intelligence e analisi dei dati, è stato progettato un sistema che consente di massimizzare l’efficienza energetica e di garantire il comfort del cliente, gestendo in automatico gli impianti in base all’afflusso delle persone.

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Massimo Renon, Amministratore Delegato di Benetton Group, ha sottolineato: “Questo store è un concept unico a livello mondiale studiato per dare l’avvio ad una nuova fase della nostra azienda. È un progetto in cui l’azienda crede fortemente, un tassello fondamentale di un percorso che vuole farci diventare punto di riferimento globale per la sostenibilità e dove Firenze rappresenta il simbolo di questo Rinascimento sostenibile. Benetton ha sempre operato scelte coraggiose e all’avanguardia dal punto di vista dell’impatto sociale. Continueremo a farlo con sempre più determinazione e convinzione”.