Technoretail - GS1 celebra i 50 anni del GTIN e la digitalizzazione del commercio globale
Information
Protagonisti

GS1 celebra i 50 anni del GTIN e la digitalizzazione del commercio globale

50 anni fa, il 31 Marzo 1971, i leader dei più grandi nomi del commercio si unirono e trasformarono per sempre l’economia globale sviluppando il Global Trade Item Number (noto come GTIN).  

Questo codice numerico identifica in modo univoco ogni singolo prodotto ed è il cuore del codice a barre GS1, lo standard di filiera più importante della storia. Oggi, nel mondo, il codice a barre iene scansionato 6 miliardi di volte al giorno, è presente su 100 milioni di prodotti ed è usato da 2 milioni di aziende. 

Kathryn Wengel, Vicepresidente Esecutivo  e Chief Global Supply Chain Officer di Johnson & Johnson e Presidente del Consiglio Direttivo di GS1, ha dichiarato: “Questa è una delle grandi storie non raccontate nella storia dell’economia moderna. Mezzo secolo fa, degli agguerriti concorrenti si sono riuniti, hanno messo da parte le loro differenze e hanno ridisegnato in meglio il commercio globale sviluppando il GTIN, che a sua volta ha portato direttamente alla creazione del codice a barre. Mentre celebriamo questo importante traguardo, invitiamo le aziende a collaborare ancora una volta per soddisfare le esigenze dell'economia del XXI° secolo implementando rapidamente nuove tecnologie, inclusi i codici a barre di nuova generazione ricchi di dati”. 

Lo storico incontro del 1971 si svolse a New York City e includeva leader dei più grandi brand di generi alimentari, vendita al dettaglio e beni di consumo dell’epoca, tra cui Heinz, General Mills, Kroger e Bristol MeyerQuesti leader decisero di creare un sistema per identificare in modo univoco ogni singolo prodotto, chiamandolo Global Trade Item Number o GTIN.

Con grande lungimiranza, valutarono che il GTIN potesse avere un impatto positivo anche oltre il negozio di alimentari (dai magazzini alle sale riunioni) e che potesse aumentare la velocità e l'efficienza delle transazioni e dei processi, dalle catene di approvvigionamento alle esperienze dei consumatori. Durante la riunione, decisero di continuare a innovare insieme per creare un sistema a vantaggio sia delle imprese che dei consumatori. Decenni dopo, la BBC ha definito il risultato una delle “50 cose che hanno reso l’economia globale”.

Technoretail - GS1 celebra i 50 anni del GTIN e la digitalizzazione del commercio globale

“Dagli incontri dei visionari fondatori di GS1 alla prima scansione di un barcode al supermercato Marsh, i primi anni Settanta sono stati estremamente eccitanti e stimolanti. Sono onorato di aver fatto parte di qualcosa di così benefico per il nostro mondo e di aver visto tante aziende unire le forze e allearsi per il bene comune. Ora, è tempo che una nuova generazione di leader del settore scelga nuove forme di standard che avranno il potere di trasformare il business per i prossimi 50 anni” ha affermato Tom Brady, uno degli ingegneri che hanno sviluppato e installato il sistema di scanner utilizzato da Marsh Supermarket per scansionare il primo codice a barre con GTIN nel 1974.

Gli standard GS1 come il codice a barre continuano a contribuire a rendere fluida la grande complessità del moderno business globale, in modo rapido, efficiente e sicuro, semplificando tutti i tipi di processi della catena di approvvigionamento in quasi tutti i settori in tutto il mondo. Ma i consumatori richiedono informazioni sui prodotti sempre maggiori e sempre più affidabili: in particolare, occorre portare i codici a barre a un livello superiore.

Difatti, GS1 sta lavorando ai codici a barre di prossima generazione (come i QR code) che, oltre a contenere molte più informazioni, possono essere utilizzati per fornire ai consumatori informazioni affidabili e rimodellare il commercio globale. Il loro utilizzo, per esempio, può indicare ai consumatori se un prodotto contiene allergeni o se è biologico e informare sulla sua impronta ambientale. In definitiva, fornisce ai consumatori un maggiore livello di fiducia e lealtà verso i prodotti che acquistano.

Technoretail - GS1 celebra i 50 anni del GTIN e la digitalizzazione del commercio globale

Bruno Aceto, CEO di GS1 Italy, ha sottolineato: “Collaborazione, visione e innovazione sono i valori che continuano a guidare l’evoluzione degli standard creati da GS1 per rispondere alle sfide del terzo millennio. Oggi, come 50 anni fa, in GS1 le imprese lavorano insieme per sviluppare standard e soluzioni in grado di fornire informazioni sui prodotti ancora più utili e accurate, per rendere più efficienti gli scambi di merci e di dati e garantire trasparenza, soddisfazione, sicurezza e fiducia ai consumatori in tutto il mondo”.