Technoretail - Confida: Massimo Trapletti riconfermato alla guida per il 2026-2030
Massimo Trapletti, presidente di Confida
Information
Protagonisti

Confida: Massimo Trapletti riconfermato alla guida per il 2026-2030

Information
- Confida Presidenza - Confida distribuzione automatica - Confida sostenibilità

Confida, l'associazione italiana che rappresenta l’intera filiera della distribuzione automatica di alimenti e bevande aderente a Confcommercio, ha riconfermato Massimo Trapletti alla Presidenza per il quadriennio 2026-2030, segnando l’avvio di un nuovo piano strategico orientato all’innovazione tecnologica del vending.

Al terzo mandato consecutivo, Trapletti guiderà il comparto in una fase di forte evoluzione, con l’obiettivo di trasformare il vending da semplice sistema di erogazione a infrastruttura digitale diffusa, connessa e sostenibile, sempre più integrata nei contesti urbani e nei servizi di prossimità. Il Piano Strategico 2026-2030 punta infatti a ridefinire il ruolo delle vending machine come piattaforme intelligenti di servizi, capaci di intercettare nuovi modelli di consumo e nuovi ambiti applicativi, dal retail al turismo fino alle infrastrutture. Centrale sarà il ricorso a tecnologie avanzate come intelligenza artificiale e connettività, che abiliteranno sistemi evoluti di gestione, personalizzazione dell’offerta e ottimizzazione delle operation.

Accanto alla componente tecnologica, il piano valorizza anche la dimensione della sostenibilità e dell’impatto ambientale, con iniziative come il progetto RiVending, che ha già consentito il recupero di oltre 251 milioni di bicchieri e un risparmio di più di 1.700 tonnellate di CO2, e la collaborazione con il Banco Alimentare per il recupero delle eccedenze. In questo scenario, il vending viene riposizionato come ecosistema di servizi automatizzati h24, capace di offrire accessibilità, prossimità e innovazione in linea con le trasformazioni delle città e dei comportamenti di consumo, con un focus crescente sulla digitalizzazione dei touchpoint e sull’integrazione con altri servizi smart.

“Questo terzo mandato rappresenta per me un grande onore – afferma Massimo Trapletti, presidente di Confida – ma soprattutto una responsabilità verso un settore che negli ultimi anni ha dimostrato straordinarie capacità di adattamento, innovazione e resilienza. Viviamo una fase di profonda trasformazione economica, sociale e tecnologica. Cambiano le abitudini di consumo, cambiano i luoghi di lavoro, cambiano le città. In questo scenario il vending è chiamato a evolversi: da semplice sistema di distribuzione automatica a vera infrastruttura di servizio al cittadino, capace di offrire accessibilità, prossimità, sostenibilità e innovazione” .