Technoretail - Wiki Software: nuova suite per la geocodifica degli indirizzi postali
Il servizio permette alle imprese di disporre sempre delle coordinate postali corrette e complete
Information
News

Wiki Software: nuova suite per la geocodifica degli indirizzi postali

Information
- Wiki Software indirizzi postali - Wiki Software Data Quality - Wiki Software geocodifica

Wiki Software International presenta Data Quality, un’innovativa suite completa di funzionalità per la normalizzazione e la geocodifica degli indirizzi postali, realizzato grazie all’accesso alla banca dati ufficiale messa a disposizione da Poste Italiane.

Il servizio permette alle imprese di disporre sempre delle coordinate postali corrette, complete in tutti gli elementi (via, numero civico, Cap, comune, provincia ecc.) ed espresse in modo uniforme secondo uno standard condiviso. I benefici per le organizzazioni sono immediati: meno errori di recapito, riduzione dei costi legati a spedizioni non consegnate, maggiore efficienza nei processi amministrativi e logistici, oltre a una maggiore affidabilità delle anagrafiche che vengono utilizzate per effettuare analisi di mercato e, campagne marketing.

Il sistema erogato da Wiki Software si articola in due funzionalità principali. Innanzitutto, avviene una normalizzazione: il servizio trasforma indirizzi “sporchi”, incompleti o inseriti in modo non standard in indirizzi corretti, normalizzati e scomposti nei relativi campi logici. In secondo luogo, avviene una geolocalizzazione. A partire dagli indirizzi normalizzati, il sistema consente di associarli al territorio (a livello di comune, Cap e informazioni territoriali aggiuntive), rendendo così possibile una più efficace analisi e segmentazione geografica.

La normalizzazione degli indirizzi, disponibile in cloud per coprire tutte le principali esigenze operative delle aziende, può avvenire in tre modalità, la prima delle quali è la normalizzazione batch: l’utente carica su un repository dedicato un file con gli indirizzi da normalizzare, il servizio elabora la lista e restituisce gli indirizzi corretti e normalizzati, scaricabili via web. La normalizzazione real-time, invece, avviene in tempo reale durante l’inserimento o l’aggiornamento di un indirizzo in un applicativo, mentre la funzione di ricerca real-time consente, durante un data entry e a ogni lettera digitata, di interrogare un web service che propone in tempo reale una lista di indirizzi già perfettamente normalizzati e scomposti.