Technoretail - Vgp inaugura il cantiere del nuovo immobile al Vgp Park Parma Morse
Con questo progetto, il Gruppo rafforza ulteriormente la propria presenza in Emilia-Romagna
Information
News

Vgp inaugura il cantiere del nuovo immobile al Vgp Park Parma Morse

Information
- Vgp Park Parma Morse - Vgp Global Trading - Vgp hub logistico

Vgp, proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha inaugurato il cantiere per la realizzazione del nuovo immobile del Vgp Park Parma Morse, destinato a ospitare Global Trading, il primo tenant del parco e azienda leader nell’import-export di prodotti alimentari multietnici.

Con questo progetto, il Gruppo rafforza ulteriormente la propria presenza in Emilia-Romagna, dove conta già cinque business park attivi e uno in sviluppo, per un totale di 507.304 mq. Di questi, ben 175mila mq si concentrano nei tre poli situati nel territorio parmense, consolidando così il ruolo centrale della regione nella strategia di crescita in Italia. Gli sviluppi realizzati hanno inoltre favorito la creazione di un potenziale occupazionale di oltre 700 addetti, come dichiarato dai tenant insediati nei parchi, con un impatto positivo e riconosciuto dalla comunità locale.

Il Vgp Park Parma Morse si trova a circa 5 km dal centro di Parma e a circa 3 km dall’uscita dell’autostrada A1, che collega Milano, Reggio Emilia e Bologna. La posizione si rivela infatti strategica per lo sviluppo di progetti logistici e industriali, grazie all’inserimento in un contesto caratterizzato da un’elevata densità abitativa e da un tessuto produttivo tra i più sviluppati della regione.

Il parco, che si estenderà su una superficie totale di circa 56mila mq, sarà realizzato secondo alti standard qualitativi internazionali, con una certificazione minima Breaam Excellent, e offrirà soluzioni avanzate e personalizzate pensate per rispondere alle esigenze dei tenant, con un’attenzione particolare alla tutela e valorizzazione del territorio circostante.

Entro un anno, inoltre, il Gruppo raddoppierà la superficie del business park costruendo un secondo immobile che si andrà ad aggiungere a quello in fase di realizzazione, rafforzando ulteriormente l’offerta di spazi di alta qualità. Il progetto integra aree di stoccaggio, baie di carico, zone uffici con un layout altamente flessibile e ampie aree parcheggio, garantendo al contempo soluzioni orientate all’efficienza energetica. La conclusione dei lavori è attesa per la metà del 2026.