Il Gruppo VéGé ha lanciato la versione 3.0 di VéGé Data Sharing, il progetto di condivisione dei dati con l’industria di marca in collaborazione con NielsenIQ, che compie un salto tecnologico e diventa totalmente fruibile attraverso una nuova piattaforma digitale in grado di rendere accessibile con immediatezza l’analisi dei dati di venduto del Gruppo, creando nuove opportunità per i fornitori.
Il nuovo progetto di data sharing sfrutta le potenzialità di NIQ Discover di NielsenIQ, una soluzione cloud-based all’avanguardia di visualizzazione dati, supportata dai dati più precisi e affidabili del settore e progettata per accelerare l’accesso agli insight strategici a produttori e retailer del largo consumo. La piattaforma web NIQ Discover offre la possibilità a tutti i fornitori del Gruppo di monitorare le proprie performance di vendita (a valore e a volume) e promozionali su base continuativa e costituisce la base per migliorare i livelli di collaborazione di VéGé con la sua rete di fornitori.
Gruppo VéGé con la nuova iniziativa di data sharing offre a tutti i suoi principali fornitori informazioni rilevanti sull’andamento del business e la possibilità di confrontare le proprie performance con i benchmark di riferimento, categoria per categoria. L’elaborazione e la restituzione dei dati agli utenti avvengono secondo gli standard qualitativi più avanzati e si basano sulla profonda esperienza e competenza di NielsenIQ. La rilevanza dei dati disponibili sulla piattaforma è testimoniata dal ruolo di primo piano di VégGé nel panorama retail italiano e dall’adesione all’iniziativa di un numero considerevole di player, che rappresentano oltre il 60% del giro d’affari complessivo del largo consumo in Italia.
“VéGé Data Sharing 3.0 è lo strumento tecnologicamente più avanzato, esteso ed efficiente all’interno della nostra business community per poter collaborare e creare progetti insieme – commenta Giorgio Santambrogio, amministratore delegato di Gruppo VéGé – a quando è stato avviato, ogni singolo progetto con i fornitori e ogni incontro commerciale su progetti che riguardano la loro collaborazione con noi si basa su questi dati, dinamici, consultabili in ogni momento e rappresentativi di una preziosissima fonte informativa riguardante quasi ben due terzi della quota di mercato italiano”.