Technoretail - Vandemoortele rende il suo product-service system sempre più evoluto
Vandemoortele offre ai clienti linee guida basate su insight reali, Kpi misurabili e soluzioni su misura
Information
News

Vandemoortele rende il suo product-service system sempre più evoluto

Information
- Vandemoortele product-service system - Vandemoortele insight - Vandemoortele assortimenti tailor-made

Vandemoortele, azienda specializzata nel comparto frozen bakery, ha potenziato ulteriormente il proprio product-service system (Pss), il modello consulenziale integrato che, presentato in anteprima a Marca 2025, si arricchisce oggi di nuovi contenuti, metriche e strumenti a supporto di decisioni sempre più informate da parte di buyer e retailer.

Sviluppato in collaborazione con NielsenIQ, il Pss è una risposta concreta alle sfide di un mercato in rapida trasformazione, dove i dati sono spesso frammentari o assenti e dove i buyer si trovano a dover decidere senza strumenti adeguati. Vandemoortele propone una soluzione strutturata e operativa, che combina analisi di mercato, interpretazione dei trend, consulenza strategica e sviluppo di prodotto, offrendo ai clienti linee guida basate su insight reali, Kpi misurabili e soluzioni su misura.

Il punto di partenza è una segmentazione dettagliata del mercato italiano del bakery fresco e surgelato, che nel 2024 ha superato i 1,5 milioni di tonnellate. Il cuore del product-service system è la capacità di trasformare insight e dati in azioni concrete, dando vita a un modello evoluto di category management. Tutto parte dalla definizione di assortimenti tailor-made, costruiti in modo coerente con il posizionamento dell’insegna e i comportamenti d’acquisto rilevati. Un esempio concreto arriva dai progetti implementati con alcune delle principali insegne del canale discount, dove l’applicazione del Pss ha portato a un incremento medio delle performance di reparto fino al 35% nel bake-off.

Alla base del Pss c’è anche una profonda comprensione delle abitudini di acquisto. Il sistema consente così di anticipare i bisogni emergenti e tradurli in un’offerta mirata: dalla colazione “a casa” al crescente consumo on-the-go, dai formati monoporzione alle ricette regionali. Con un team di oltre 70 professionisti R&S distribuiti in tutta Europa, Vandemoortele è in grado di sviluppare referenze su misura anche in ottica private label, unendo artigianalità e innovazione.

L’evoluzione del nostro product-service system rappresenta un cambio di passo per l’intero settore del frozen bakery – afferma Tatiana Conetti, marketing director di Vandemoortele Italiamettiamo a disposizione dei nostri partner uno strumento completo e performante, che consente di prendere decisioni basate su evidenze, non su intuizioni. Perché oggi essere fornitori non basta: vogliamo essere partner di crescita”.