La catena italiana di elettronica di consumo ed elettrodomestici Unieuro ha scelto Google Cloud per potenziare la propria strategia digitale e offrire ai clienti esperienze d’acquisto sempre più personalizzate e omnicanale.
Cuore di questa trasformazione è la Unieuro Data Platform, costruita su BigQuery per centralizzare e democratizzare i dati provenienti dagli oltre 500 negozi fisici diretti e indiretti, sito web e dalle altre piattaforme dell’insegna. La soluzione ha già dimostrato la sua potenza, permettendo a Unieuro di elaborare grandi moli di dati, oltre 20 miliardi di combinazioni di prezzo per soddisfare complesse richieste operative, e ridurre costi e tempi di sviluppo anche di oltre il 60%, come è stato per il progetto normativo Omnibus.
Sfruttando questa solida base dati, Unieuro sta incrementando l’adozione di AI e AI generativa in tutta l’azienda attraverso Vertex AI, la piattaforma AI di Google Cloud. L’azienda ha istituito un AI Center of Excellence e Programmi di AI Strategy per sviluppare strumenti da integrare nei processi, di cui alcuni già in uso nelle operation quotidiane. Tra questi, un chatbot basato su Gemini e Vertex AI assiste il team legale nell’esplorazione e interpretazione delle normative, mentre altri chatbot basati su AI supportano i dipendenti con strumenti di conoscenza e automazione. Inoltre, l’AI viene utilizzata come strumento di incremento di efficienza e produttività, e in ambito customer experience per la ricerca prodotti sull’e-commerce grazie a Vertex AI Search e in-store con funzionalità vocali per un’interazione diretta e naturale con i clienti.
Questa svolta strategica è stata realizzata in poco più di un anno in collaborazione con Google Cloud e Huware, cloud consulting company per la trasformazione digitale, che ha guidato Unieuro nella sua journey to the cloud, dalla migrazione dal data center on-premise a Google Cloud e implementando architetture Data Platform e Data Mesh.
“La collaborazione con Google Cloud ha rappresentato un potente catalizzatore per la nostra innovazione: sostenibile, misurabile e tangibile – dichiara Luigi Pontillo, Cio di Unieuro – abbiamo modernizzato la nostra infrastruttura IT, democratizzato l’uso dei dati e integrato l’intelligenza artificiale nei processi quotidiani, creando le basi per un retail più agile, efficiente e vicino ai clienti. Il cloud è diventato così motore di innovazione, alimentando nuove iniziative e rinforzando il ruolo strategico della tecnologia nel futuro della nostra insegna”.