Technoretail - Tracciabilità sicura ed efficiente grazie alle stampanti smart di Sato
La stampante CL4NX permette la stampa immediata delle etichette in diverse lingue
Information
News

Tracciabilità sicura ed efficiente grazie alle stampanti smart di Sato

Information
- Sato stampante CL4NX - Sato tracciabilità - Sato etichette

Sato, multinazionale giapponese che progetta e produce soluzioni per l’identificazione automatica, ha fornito una soluzione ingegnerizzata basata sulla stampante CL4NX a una grande azienda spagnola della carne aiutandola a ridurre gli sprechi di materiali, migliorare l’affidabilità del tracciamento e ottimizzare del 40% le attività logistiche.

La tracciabilità nel settore alimentare, in particolar modo il monitoraggio di tutti i passaggi del ciclo di vita del prodotto, è fondamentale per assicurare al consumatore l’alta qualità che cerca e l’etichetta è l’elemento tangibile di tutto il processo. L’etichetta, infatti, deve riportare tutte le informazioni relative ai prodotti contenuti nelle confezioni coerentemente con la normativa, la lingua e le abitudini dei diversi Paesi.

L’azienda alimentare spagnola, grazie a un importante sviluppo commerciale, esporta in oltre 80 nazioni, perciò si è trovata a gestire etichette con formati e lingue diverse, fra cui ad esempio cinese, arabo e greco. A questo si sono aggiunte altre criticità, come molteplici errori nella lettura delle etichette dei pallet provenienti dalla produzione e una scarsa efficienza nella stampa delle etichette da applicare ai package prima della spedizione.

La soluzione proposta da Sato, basata sulla stampante CL4NX, ha permesso la lettura senza errori del contenuto del pallet e la stampa immediata delle etichette nelle diverse lingue. Gli elementi chiave sono stati due: la piattaforma software Aep integrata nelle stampanti intelligenti Sato, e l’installazione delle CL4NX sui bancali per risparmiare all’operatore di doversi recare al centro stampa.

È un’esperienza che dimostra la nostra capacità di intervenire direttamente sul cliente finale – afferma Carlo Bulizza, responsabile marketing di Sato Italiaprogettando e ingegnerizzando soluzioni efficienti, con costi contenuti, e che non richiedono modifiche al sistema gestionale. Produrre etichette in diverse lingue, da un’unica stampante installata sul transpallet, ha permesso di tagliare del 40% i tempi di transito in magazzino prima della spedizione. Significativi anche i benefici in termini di sostenibilità, si sono infatti ridotti gli sprechi di materiali legati al vecchio metodo di etichettatura”.