Technoretail - Totally Innovation rivoluziona la gestione della musica in-store
La tecnologia proprietaria basata su AI permette di creare musica originale e personalizzata
Information
News

Totally Innovation rivoluziona la gestione della musica in-store

Information
- Totally Innovation Totally In Store - Totally Innovation piattaforma AI - Totally Innovation musica in-store

Totally Innovation, startup specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni SaaS che uniscono intelligenza artificiale, know-how, creatività e semplificazione per i settori media, retail e turismo, ha lanciato Totally In Store, una piattaforma di gestione della musica e della comunicazione audio all’interno dei punti vendita a zero costi di licenze.

La tecnologia proprietaria di generazione musicale basata su AI permette di creare musica originale e personalizzata in base al brand, al contesto e alla fascia oraria, eliminando completamente i costi delle licenze musicali obbligatorie (Siae, Scf, Soundreef). Oltre alla musica, la piattaforma consente di gestire spot commerciali, messaggi informativi e comunicazioni promozionali, trasformando il punto vendita in un vero e proprio canale media controllato in tempo reale dal retailer. Oltre al modello in abbonamento, con il prezzo enterprise, la tecnologia della startup che ha appena chiuso un round di investimento da quasi 600mila euro consente a brand e catene retail di sviluppare una propria identità sonora esclusiva: una musica progettata su misura, unica e non replicabile, che diventa parte integrante dell’esperienza del marchio.

I punti vendita fisici stanno diventando spazi di comunicazione, non solo di vendita. Il consumatore è esposto a stimoli sensoriali e decisionali durante l’intera esperienza di acquisto, e la musica ha un impatto diretto sulla permanenza in negozio e sulla percezione del brand. In questo contesto, Totally In Store permette alle aziende di assumere il controllo della propria comunicazione audio, eliminando i costi ricorrenti legati ai diritti musicali, superando l’uso di playlist generiche e introducendo una gestione scientifica di musica e messaggi.

Abbiamo trasformato la musica in-store da una voce di costo a strumento strategico di marketing dichiara Francesco Tenti ceo di Totally Innovation con Totally In Store, la musica non è più un sottofondo casuale, ma un elemento di comunicazione integrata. Il retailer può decidere cosa trasmettere, quando farlo e con quale obiettivo, riducendo drasticamente i costi e aumentando l’efficacia della propria comunicazione”.

La startup ha terminato anche lo sviluppo di Totally Data, una piattaforma dedicata all’export e alla gestione avanzata dei metadata musicali. Un tassello che anticipa nuove soluzioni tecnologiche pensate per ampliare il suo ecosistema e offrire strumenti sempre più completi al mondo della musica e dei media.