Technoretail - Tinext Experience lancia la soluzione AI-based per le reti vendita B2B
B2B Boost non punta a sostituire la rete vendita, ma a potenziarne i processi
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Tinext Experience lancia la soluzione AI-based per le reti vendita B2B

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Tinext Experience, società di consulenza con esperienza pluriennale in ambito customer experience e digital transformation, ha lanciato B2B Boost, una nuova soluzione basata sull’AI e pensata per la digitalizzazione delle reti di vendita.

La piattaforma – nata da un progetto sviluppato su misura per Leone 1857, storica azienda italiana del settore food – viene oggi proposta come soluzione scalabile e modulare per rispondere alle esigenze comuni di molte imprese del mondo consumer goods, sia food sia non-food, che lavorano con reti capillari di agenti sul territorio e canali distributivi B2B.

B2B Boost non nasce in laboratorio, ma direttamente dal campo – spiega Rocco Tricarico, senior sales executive di Tinext Experienceabbiamo tradotto un’esigenza concreta in una soluzione AI-based, la cui adozione porta vantaggi pratici e misurabili, pensata per settori come il food e il mondo della produzione e distribuzione dei beni di consumo in generale”.

Con il ricambio generazionale in atto tra i titolari di esercizi commerciali e punti vendita, cresce la domanda di strumenti digitali accessibili che semplifichino la relazione con i brand. Allo stesso tempo, le aziende hanno bisogno di valorizzare il ruolo degli agenti, dotandoli di strumenti più efficienti e integrati.

B2B Boost risponde a questa doppia esigenza, strutturandosi in tre moduli possibili: Sales Boost fornisce alla direzione commerciale e agli agenti un Crm integrato con portale web dedicato, per gestire anagrafiche clienti, ordini, disponibilità prodotti e richieste post-vendita; con Commerce Boost il rivenditore accede direttamente alla piattaforma per effettuare ordini in autonomia, come in un vero e proprio e-commerce B2B, con pagamenti digitali, tracciamento delle spedizioni, gestione delle note di credito e “ordini per conto di” in caso di necessità; Omni Boost, invece, combina entrambi i modelli, l’agente può seguire e assistere i clienti anche se questi effettuano ordini in autonomia, mantenendo una visione completa del portafoglio clienti e potenziando il proprio ruolo consulenziale.

B2B Boost non punta a sostituire la rete vendita, ma a potenziarne i processi, riducendo tempi e aumentando l’efficienza: grazie a sessioni di change management e formazione mirata, Tinext ha accompagnato i team commerciali dei clienti verso l’adozione di nuovi strumenti digitali.