Technoretail - Svicom digitalizza i processi di HR per il WaltherPark di Bolzano
La piattaforma consente di ottimizzare ogni fase del processo di recruiting e onboarding del mall
Information
News

Svicom digitalizza i processi di HR per il WaltherPark di Bolzano

Information
- Svicom WaltherPark - Svicom piattaforma digitale - Svicom recruiting

Svicom Società Benefit, proptech company specializzata nei servizi di consulenza per la gestione e valorizzazione degli asset immobiliari, ha realizzato per il WaltherPark – l’ambizioso progetto di riqualificazione urbana in corso a Bolzano, che integra retail, office, living e hospitality – una piattaforma digitale integrata per la gestione centralizzata delle attività di recruiting, onboarding e formazione delle figure professionali che opereranno all’interno del mall parte del nuovo distretto urbano.

Si tratta del primo sistema in Italia di smart recruiting e professional training concepito specificamente per un asset retail, capace di coordinare in modo efficiente, automatizzato e personalizzato l’intero ciclo di gestione del personale. Frutto di un’attenta analisi delle best practice nazionali e internazionali, la piattaforma – disegnata su misura per WaltherPark – è il risultato di un lavoro sinergico che ha visto Svicom operare a stretto contatto con il cliente e con un pool di partner altamente specializzati: Nomesis, partner tecnico incaricato della selezione e gestione operativa delle candidature, oltre che del supporto ai tenant; Indeed, il portale numero uno al mondo per chi cerca e offre lavoro; Alliance Software, che fornisce tramite la piattaforma Allibo l’infrastruttura digitale e tecnologica del sistema.

Totalmente digitalizzata e dotata di un avanzato applicant tracking system (Allibo Recruit), la piattaforma consente di ottimizzare ogni fase del processo di recruiting e onboarding, attivando molteplici touchpoint – annunci sponsorizzati, sito web del mall, newsletter, social media, job day e ulteriori canali di attivazione – per massimizzare la visibilità delle opportunità professionali e ampliare il bacino di candidature qualificate. La gestione centralizzata consente di convogliare tutte le candidature in un unico sistema integrato, automatizzando lo screening preliminare e riducendo sensibilmente i tempi di selezione, con un evidente incremento di efficienza e qualità nella fase di inserimento.

Questo nuovo sistema si integra perfettamente nel progetto di riqualificazione urbana WaltherPark a Bolzano – afferma Thibault Chavanat, presidente di WaltherParkche comprende oltre 80 nuovi negozi, il Mercato Centrale Bolzano, ristoranti, uffici, il Falkensteiner Hotel Bozen WaltherPark, nonché la componente living con appartamenti di altissimo pregio. Il mall offre infatti un ambiente di lavoro unico e vibrante, con oltre 1.400 persone che saranno attive quotidianamente in settori molto diversi. Con questa innovativa piattaforma abbiamo creato uno strumento efficace per sostenere tutti i partner del progetto nella ricerca di personale, in un mercato del lavoro altamente competitivo. Tutte le candidature ricevute fino a oggi dimostrano l’attrattiva di WaltherPark e la pertinenza di questa piattaforma”.