Technoretail - Spesa on line: novità strategiche in casa Cortilia
Information
News

Spesa on line: novità strategiche in casa Cortilia

Cortilia, player operante nella spesa on line di qualità a filiera corta, ha ufficializzato la conclusione di un nuovo round di investimenti pari a 34 milioni di euro sottoscritto sia dai soci esistenti che da Red Circle Investments. Inoltre, l’azienda ha annunciato e la propria trasformazione in Società Benefit. 

Nel capitale della FoodTech fondata da Marco Porcaro entra Red Circle Investments, società di investimenti di Renzo Rosso: l’imprenditore, Fondatore del brand Diesel e Presidente del gruppo di moda OTB, entra anche a far parte del CDA di Cortilia.

Oltre a Red Circle Investments, a partecipare all’investimento sono i sottoscrittori dell’ultimo round di Cortilia avvenuto nel 2019: si tratta di Indaco Ventures, fondo di venture capital in Italia, di Five Seasons Ventures, fondo di venture capital paneuropeo specializzato nel FoodTech, di Primomiglio, gestore specializzato in fondi di venture capital tecnologico early stage e, infine, di P101 SGR, primo investitore istituzionale di Cortilia dalla sua costituzione attraverso i veicoli P101 e Italia 500 (fondo di venture capital istituito da Azimut Libera Impresa SGR e gestito da P101).

Technoretail - Spesa on line: novità strategiche in casa Cortilia

Quindi, Red Circle Investments va ad affiancarsi nella governance della società sia ai Fondi già soci che al Fondatore. Le nuove risorse finanziarie raccolte grazie al round appena terminato permetteranno alla scale-up di aumentare la propria crescita e, allo stesso tempo, di sviluppare ulteriormente il rispettivo servizio nel domestic market, ricorrendo alle migliori tecnologie e innovazioni in modo da poter operare secondo i più elevati standard di qualità e sostenibilità.

Nel 2020, Cortilia ha fatturato 33 milioni di euro, riportando una crescita pari al +175% rispetto all’anno precedente. Al momento, l’azienda collabora con più di 250 piccoli e medi produttori e impiega 50 dipendenti diretti e oltre 200 collaboratori nell’indotto. Nel 2021, Cortilia ha in programma di inaugurare una nuova sede green di 50.000 metri quadri nei pressi di Milano.

Technoretail - Spesa on line: novità strategiche in casa Cortilia

Marco Porcaro, CEO di Cortilia, ha così commentato: “Siamo entusiasti di questo accordo con Red Circle Investments che darà nuovo impulso alla crescita di Cortilia. L’ingresso nel nostro capitale di un imprenditore come Renzo Rosso, con il suo spirito d’innovazione e la sua esperienza in tanti campi, potrà apportare un grande valore aggiunto in termini di nuove prospettive e opportunità”.

Poi, Porcaro ha aggiunto: “Con Renzo Rosso e Red Circle Investments condividiamo la sensibilità verso valori che consideriamo fondamentali come qualità, innovazione, sostenibilità. Sono certo che, partendo da queste basi comuni, potremo costruire un futuro di successo per Cortilia”.

Technoretail - Spesa on line: novità strategiche in casa Cortilia

A sua volta, Renzo Rosso, Presidente di Red Circle Investments, ha dichiarato: “L’anno appena passato ha ricordato l’importanza della salute e del benessere e come la tecnologia possa cambiare la nostra vita, nel caso di Cortilia, per esempio, connettendo la filiera contadino-consumatore in maniera digitale. Questa partecipazione è la naturale evoluzione del nostro interesse e impegno in questo settore: Cortilia sposa il concetto di cibo di qualità sostenibile con l’innovazione digitale, due pilastri della mia visione del futuro”.

Inoltre, Rosso ha sottolineato: “L’attenzione alla natura e alla terra, che nasce con le mie origini e si è affinata negli anni grazie anche al lavoro nella nostra Diesel Farm che produce vini e oli interamente biologici e la mia passione per tutto ciò che è innovazione e tecnologia trovano la loro sintesi in Cortilia, a cui conto di portare il mio know-how in diversi settori e attività e una visione sempre nuova e inaspettata di vedere le cose”.