Soldo, la soluzione per la gestione proattiva delle spese aziendali, presenta nuove funzionalità che consentono di controllare in modo più puntuale le spese dei team, automatizzare i processi di onboarding e offboarding dei dipendenti, e monitorare le emissioni di CO2e, garantendo al contempo conformità normativa ed efficienza operativa.
Il nuovo CO2e Tracker, ad esempio, traccia e riporta automaticamente le emissioni di carbonio associate a ogni spesa aziendale. Ciò consente alle organizzazioni di calcolare le proprie emissioni Scope 3, un requisito normativo richiesto a un numero sempre crescente di aziende. In questo modo, le organizzazioni hanno la possibilità di essere conformi ai requisiti di rendicontazione dell’UE e del Regno Unito e di compensare le proprie emissioni di carbonio.
Grazie alle integrazioni con i principali sistemi HR, i clienti possono aggiornare in modo automatico gli accessi dei dipendenti alle risorse aziendali, riducendo gli oneri amministrativi e garantendo che solo il personale autorizzato possa gestire i fondi aziendali. Questa novità aumenta l’efficienza e offre maggiore sicurezza sia ai team finanziari sia a quelli delle risorse umane, semplificando la gestione degli accessi man mano che i ruoli evolvono.
Grazie alla funzione Team, le aziende possono strutturare e controllare le spese dei diversi team, mappando la gerarchia organizzativa direttamente su Soldo. Questa innovazione facilita il lavoro dei responsabili di budget, che possono configurare modalità di spesa personalizzate, monitorare in tempo reale le transazioni, e migliorare la rendicontazione e le previsioni finanziarie.
“La nostra missione è aiutare le aziende a gestire finanze e pagamenti in modo agile – commenta Darren Linscott, chief product officer di Soldo – consentendo ai team di concentrarsi sui propri obiettivi. Con la crescita aziendale, la gestione decentralizzata delle spese diventa più complessa: spese frammentate, dati incompleti e nuovi titolari di budget possono ridurre l’efficienza. Gli aggiornamenti dell’inverno 2024 introducono funzionalità innovative per offrire maggiore controllo, visibilità ed efficienza, permettendo alle aziende di crescere con fiducia”.