Comscore, impresa globalmente riconosciuta per attività di pianificazione, gestione e valutazione delle campagne mediatiche su diverse piattaforme, ha rilasciato il nuovo report sul settore dei beni di consumo che evidenzia la crescita costante del commercio digitale e il ruolo sempre più strategico dell’intelligenza artificiale nel percorso d’acquisto.
Secondo l’analisi, nel panorama digitale gli utenti online che accedono alle entità del settore dei beni di consumo sono acquirenti o potenziali acquirenti e la dimensione del comparto nella misurazione digitale raggiunge ogni mese 1,2 miliardi di visitatori unici a livello mondiale, segno di un mercato sempre più orientato all’online.
Le piattaforme di marketplace generalisti si confermano le principali destinazioni per gli utenti alla ricerca di prodotti di consumo. Amazon mantiene la leadership globale con 918 milioni di visitatori unici, consolidando la propria posizione come punto di riferimento per milioni di acquirenti. Molto distaccati seguono sul podio la piattaforma indiana Flipkart con 298 milioni (+1%) e Temu con 254 milioni, quest’ultimo ha fatto registrare la crescita annua più consistente (+35%), incremento che testimonia la capacità del marketplace di intercettare nuove fasce di pubblico grazie a strategie aggressive di pricing e a un’offerta ampia e competitiva. Chiudono la top 5 l’e-commerce cinese del fashion Shein con 189 milioni (+20%) e eBay con 167 milioni (-5%).
In termini di categorie, è l’abbigliamento a guidare le attività degli acquirenti online con 469 milioni di visitatori unici, seguito dall’alimentare con 463 milioni. Nettamente più indietro, i siti dei grandi magazzini/centri commerciali con 262 milioni, l’elettronica di consumo con 243 milioni e l’hardware per computer con 215 milioni.
Ma la vera novità del report è il ruolo crescente dell’intelligenza artificiale nelle dinamiche di acquisto. L’accesso ai retailer attraverso strumenti come ChatGpt è aumentato del 181% nell’ultimo anno. Questo trend evidenzia come le soluzioni di AI stiano diventando un punto di accesso consolidato per i consumatori, influenzando le decisioni di acquisto e facilitando la navigazione grazie alla possibilità di fornire link diretti ai prodotti. Una trasformazione che apre scenari inediti per il marketing e la customer experience, con chatbot e assistenti virtuali sempre più integrati nel percorso d’acquisto.