Technoretail - Real estate 2025: investiti € 12,4 mld e record storico per il retail
Anche nel 2025 il retail si è confermato l’asset class più dinamica del mercato immobiliare italiano
Information
News

Real estate 2025: investiti € 12,4 mld e record storico per il retail

Information
- Dils mercato immobiliare - Dils record retail - Dils real estate

Secondo l’analisi realizzata dal Team Research di Dils Gruppo internazionale specializzato nel real estate nel 2025 il mercato immobiliare italiano ha registrato investimenti per circa 12,4 miliardi di euro, il livello più alto degli ultimi sei anni e prossimo al massimo storico.

Il quarto trimestre ha fornito un contributo decisivo a questo traguardo, grazie a investimenti per circa 4,3 miliardi di euro, risultando il miglior trimestre degli ultimi quattro anni. Rispetto al 2024, si tratta di un incremento del 23% per il dato annuo e del 25% per il solo quarto trimestre. La performance riflette l’elevata fiducia degli investitori, domestici e internazionali, nelle prospettive e nella solidità del mercato immobiliare italiano.

Anche nel 2025 il retail si è confermato l’asset class più dinamica del mercato immobiliare italiano, distinguendosi per una forte capacità di attrarre capitali. Il solo quarto trimestre ha registrato investimenti per circa 1,1 miliardi di euro, portando il totale annuo a 3,4 miliardi di euro. Un risultato in crescita del 39% rispetto al già solido 2024 e che segna il nuovo massimo storico per il settore in Italia. Considerando l’intero 2025, gli investimenti sono stati concentrati soprattutto nei segmenti factory outlet, high street e shopping centre.

Il settore hospitality si mantiene tra i più attrattivi per gli investitori, posizionandosi come seconda asset class del mercato. Nel solo quarto trimestre del 2025 gli investimenti hanno raggiunto circa 450 milioni di euro, portando il totale annuo a quasi 2,4 miliardi di euro, la migliore performance degli ultimi sei anni con una crescita del 30% rispetto al 2024. L’interesse si è concentrato in particolare su strutture iconiche e su asset con potenziale di riposizionamento nel segmento luxury, con Roma in evidenza grazie a oltre 650 milioni di euro investiti.

Nel quarto trimestre il settore della logistica ha registrato investimenti per poco meno di 1 miliardo di euro, collocandosi tra i migliori risultati storici per il comparto. Il volume di investimento annuale si attesta complessivamente a circa 2,2 miliardi di euro, segnando un incremento del 31% rispetto al 2024. L’assorbimento di spazi logistici ha visto un’accelerazione nel corso del quarto trimestre con circa 815mila mq di take-up migliore performance trimestrale degli ultimi due anni per un totale di quasi 2,5 milioni di mq nel 2025, in linea con l’anno precedente. Per la logistica italiana si tratta quindi del settimo anno consecutivo con un take-up di almeno 2 milioni di mq.