Technoretail - Prologis inaugura un nuovo hub logistico sostenibile vicino Roma
Cuore del progetto è il più grande impianto fotovoltaico realizzato da Prologis in Italia
Information
News

Prologis inaugura un nuovo hub logistico sostenibile vicino Roma

Information
- Prologis Castelnuovo di Porto - Prologis nuovo centro logistico - Prologis impianto fotovoltaico

Prologis, operatore mondiale del settore immobiliare logistico, ha inaugurato il nuovo centro logistico di 37.500 mq di Castelnuovo di Porto DC1 nell’area metropolitana di Roma, segnando un passo fondamentale nello sviluppo di infrastrutture logistiche sostenibili nel Lazio.

Situato lungo la bretella A1-Grande Raccordo Anulare (Gra), in una posizione strategica a servizio della città metropolitana di Roma, il nuovo hub è stato realizzato in stretta collaborazione con Marr per supportare l’espansione della sua rete distributiva nazionale al foodservice di prodotti alimentari e non-food, riducendo al contempo consumi energetici ed emissioni.

Cuore del progetto è il più grande impianto fotovoltaico realizzato da Prologis in Italia: una installazione da 2 MWp, in grado di generare circa 2,6 milioni di kWh di energia pulita all’anno. Il sistema è predisposto per un’ulteriore espansione di 1 MWp, a dimostrazione di un approccio flessibile e orientato al futuro nella gestione delle fonti rinnovabili.

A conferma della capacità di Prologis di fornire soluzioni avanzate e personalizzate, l’edificio combina celle a temperatura negativa (-25°C), refrigerata e ambiente, per rispondere alle esigenze specifiche del settore della logistica alimentare e consentire la distribuzione e lo stoccaggio a temperatura controllata su larga scala.

Tra le soluzioni tecnologiche integrate figurano pompe di calore per riscaldamento e raffreddamento, illuminazione full Led e un sistema di recupero delle acque piovane per l’irrigazione, elementi che contribuiscono alla massima efficienza energetica e sostenibilità.

Per rispettare il contesto verde e collinare in cui si inserisce il sito, le aree uffici sono state rivestite con facciate in acciaio corten, caratterizzate da tre diverse finiture che richiamano le sfumature calde delle cave di tufo circostanti. Il disegno architettonico, pensato per fondersi con il paesaggio, include anche elementi geometrici neri distribuiti con cura lungo i prospetti, per interrompere la continuità visiva della facciata. Anche la copertura è stata progettata con tonalità verdi, così da inserirsi armoniosamente nel profilo delle colline quando osservata dall’alto.

Castelnuovo di Porto DC1 riflette il nostro approccio a una logistica sostenibile ed efficiente dichiara Sandro Innocenti, senior vice president e regional head Southern Europe di Prologis questa struttura supporta le attività logistiche di Marr, contribuendo al tempo stesso alla decarbonizzazione, all’efficienza energetica e alla creazione di valore nel lungo periodo per il territorio”.