PhotoSì, azienda italiana specializzata nella stampa fotografica, accelera sull’innovazione integrando l’intelligenza artificiale direttamente nella sua app per trasformare in modo profondo e personale la creazione di fotolibri e prodotti fotografici.
Questa innovazione risponde al problema molto sentito dalle persone di non aver tempo per stampare le proprie foto, ritenendolo un processo lungo e difficile. Con l’app PhotoSì, invece, l’ostacolo della selezione e organizzazione di centinaia di foto viene ora eliminato, trasformando un compito laborioso in un’esperienza immediata e gratificante.
L’AI agisce, nella pratica, come un assistente creativo nell’app PhotoSì. Grazie alla selezione intelligente delle immagini basata su analisi qualitativa, clusterizzazione e riconoscimento dei volti, l’app analizza la galleria del cellulare e supporta l’utente nella scelta automatica delle foto migliori per qualità, composizione e significato.
Successivamente, l’app si concentra sui periodi di maggiore attività fotografica come i viaggi e il racconto di un intero anno, impaginando e creando in automatico il FotoLibro del Viaggio e il FotoLibro dell’Anno. Grazie all’utilizzo dei metadati dei file, lo storytelling dei prodotti viene arricchito con informazioni come date e mappe, che contestualizzano la narrazione e rendono ogni progetto ancora più personale.
Il risultato è un notevole risparmio di tempo, apprezzato dai clienti: 1 fotolibro su 4 è già creato con il flusso automatico e i clienti completano il prodotto in circa la metà del tempo rispetto al metodo manuale. L’AI garantisce a tutti un risultato professionale e curato.
Nonostante l’automazione, la privacy rimane un argomento a cui PhotoSì dedica particolare attenzione. L’analisi, la selezione e l’impaginazione delle foto avvengono in modo sicuro e diretto sul dispositivo dell’utente. Le foto e i dati non vengono inviati su cloud, garantendo che i ricordi restino privati fino all’ordine di stampa.
“Con l'integrazione dell’intelligenza artificiale, vogliamo abbattere la barriera del ‘non ho tempo di scegliere le foto’ – dichiara Manuel Mainetti, vice president business development di PhotoSì – l’AI permette all’utente di concentrarsi solo sull’emozione e sulla personalizzazione finale. Questa è la nostra visione: coniugare tecnologia avanzata con massima semplicità d’uso per offrire la migliore esperienza cliente sul mercato”.