Technoretail - Oracle: nuova soluzione cloud che aiuta i retailer a mitigare i rischi
La soluzione consente di gestire i rischi associati alla supply chain generando insight fruibili e data-driven
Information
News

Oracle: nuova soluzione cloud che aiuta i retailer a mitigare i rischi

Information
- Oracle Retail Supply Chain Collaboration - Oracle soluzione cloud - Oracle supply chain

Oracle, azienda specializzata nello sviluppo e costruzione di software e servizi cloud per la gestione di database e applicazioni aziendali, ha lanciato Oracle Retail Supply Chain Collaboration, una soluzione cloud pensata per permettere ai retailer di rafforzare la resilienza e aumentare la produttività grazie a collaborazione, compliance e semplificazione operativa intelligenti.

La soluzione permette di gestire i rischi associati alla supply chain generando insight fruibili e data-driven. Le previsioni diventano più precise e gli operatori vengono allertati quando si configurano possibili problemi di supply chain – ad esempio cambiamenti nella domanda dei consumatori o modifiche normative che potrebbero interrompere e ritardare le spedizioni delle scorte. All’interno del sistema i retailer possono inviare notifiche urgenti per informare gli utenti di modifiche, aspettative e attività necessarie e anche segnalare ai fornitori l’esigenza di attivarsi con le azioni richieste per i passaggi successivi e dare riscontri.

La soluzione si integra con Oracle Retail Merchandising Foundation Cloud Service (Mfcs) così da permettere ai retailer di collaborare direttamente con i fornitori per valutare siti, strutture produttive e altri parametri critici, instaurando processi di preselezione e di revisione continua completi e approfonditi. In questo modo è possibile semplificare le operazioni di merchandising utilizzando un portale unificato per accedere a dati di valore sui fornitori, per analizzarli e impostare strategie di merchandising più efficienti ed efficaci.

Con Oracle Retail Supply Chain Collaboration i retailer possono gestire con maggiore sicurezza le proprie attività di merchandising su scala globale e allineare le pratiche operative con gli obiettivi di business, gli standard di compliance e gli obiettivi di sostenibilità, dal processo di preselezione all’evasione degli ordini.

Tra disastri naturali e cambiamenti nello scenario commerciale globale dichiara Paul Woodward, global vice president di Oracle Retail Products per i retailer riuscire a gestire in modo più equilibrato le catene di fornitura è una continua battaglia da vincere per soddisfare le aspettative dei clienti, conformarsi ai requisiti Esg e normativi e proteggere i profitti. Questa soluzione offre loro visibilità basata sui dati e potenziata dall’AI e le capacità di analisi necessarie a muoversi in complesse catene di fornitura e altrettanto complesse relazioni con i diversi vendor, aiutando a mitigare i rischi finanziari, operativi e reputazionali”.